Decreto sicurezza bis. Misure mirate a colpire i No Tav

Decreto sicurezza bis. Misure mirate a colpire i No Tav

Loading

C’è un altro motivo, oltre al «tradimento» sull’Alta velocità, destinato ad allontanare ancora di più il movimento No Tav dal M5S: il fatto che i pentastellati hanno condiviso con la Lega il decreto sicurezza bis entrato in vigore il 15 giugno e che – a giudizio di molti giuristi – rappresenta un pericolo per la libertà di manifestare. A partire dai cortei contro la Tav in Val di Susa.

I primi a farne le spese potrebbero essere i 48 manifestanti denunciati il 27 luglio scorso al termine della manifestazione durante la quale è stato manomesso il cancello di Giaglione. Per ora la contestazione riguarda solo la violazione dell’ordinanza prefettizia che dal 2011 vieta l’accesso ai terreni limitrofi al cantiere, ma non è detto che nuove accuse non possano arrivare al termine delle indagini. E in tal caso i conti andrebbero fatti con le nuove norme licenziate lunedì dal Senato. Ecco cosa prevedono.

USO DEL CASCO Inasprite le pene per chi, nel corso di una manifestazione, fa uso del casco o di qualunque altro mezzo che renda difficoltoso il riconoscimento. Le nuove pene prevedono la reclusione da due a tre anni e un’ammenda da 2.000 a 6.000 euro.

USO DI BASTONI E BENGALA Reclusione da uno a quattro anni per chi, nel corso di una manifestazione, lancia o utilizza illegittimamente razzi, bengala, fuochi artificiali, petardi, strumenti per l’emissione di fumo o di gas visibile o in grado di nebulizzare gas contenenti principi urticanti. ma anche per chi utilizza bastoni, mazze, oggetti contundenti o comunque atti a offendere.

RESISTENZA E OLTRAGGIO Diventa un’aggravante il reato di violenza o minaccia, resistenza o violenza a pubblico ufficiale.

DANNEGGIAMENTO Pene da uno a cinque anni per chiunque nel corso di una manifestazione distrugga, disperda o comunque danneggi beni mobili o immobili altri.

* Fonte: IL MANIFESTO



Related Articles

Lo storytelling del rancore e le comunità concrete resilienti

Loading

Società. Le rappresentanze e la forma partito sono state sostituite nell’agone del consenso più che dalla visione della società che viene, dall’Adattivismo

I beni artistici restano a secco i 57 milioni dell’8 per mille vanno all’emergenza carceri

Loading

Il governo dirotta i fondi, saltano 1600 restauri. Negli anni passati circa il 70 per cento dei contributi era andato a palazzi, monumenti e pieviI soldi saranno utilizzati per l’adeguamento dei penitenziari che ormai scoppiano

 

Bengala I bambini salvati 

Loading

In India ogni anno migliaia di minori scompaiono inghiottiti dal traffico di esseri umani. A volte gli stessi genitori scelgono di cederli in cambio di soldi o della speranza in un futuro migliore

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment