Gallarate, razzismo in Comune

Gallarate, razzismo in Comune

Loading

Gallarate. Parole violente, atti violenti. È questa la sequenza andata in scena a Gallarate in provincia di Varese dove, oltre alla pubblicazione di un post xenofobo su Facebook da parte del sindaco leghista, Andrea Cassani, si è verificata un’aggressione razzista in piena regola nei confronti del sagrestano italiano originario del Burundi, Deodatus Nduwimana. Tutto è successo sabato, quando il primo cittadino ha accusato sul social network un sessantenne tunisino di aver incendiato un’auto «siccome si annoiava», auspicando che fosse «riaccompagnato a calcioni nel sedere nel suo paese di origine».

Peccato, però, che lo straniero fosse la vittima e non l’autore del rogo, da addebitare invece, a un sessantenne italiano con disagio psichico. Accortosi di quello che, a distanza di ore, ha definito semplicemente «un errore», nonostante fin dal giorno prima si sapesse già l’identità e la nazionalità del piromane, il primo cittadino Cassani ha subito rimosso il post ma le polemiche non si sono placate. Nella stessa giornata di sabato, sempre a Gallarate, l’odio contro il diverso, però, ha superato i confini di internet e si è materializzato nella pubblica piazza dove il sagrestano nero della basilica di Santa Maria Assunta è stato aggredito. A spingerlo e a farlo cadere a terra è stato un uomo che, come già era successo in passato, lo ha ricoperto di insulti a sfondo razziale. Questa volta, però, alle ingiurie hanno fatto seguito le spinte e la violenza fisica.

«È chiaro che non c’è un legame diretto tra il post del sindaco e l’aggressione al sagrestano», commenta Cinzia Colombo, ex assessore di Gallarate ed esponente di Sinistra per Gallarate, «ma è altrettanto vero che il sindaco Cassani, con i suoi post su Facebook e le azioni intraprese contro i sinti della città, alimenta consapevolmente l’odio e la paura nei confronti del diverso». Tanto più utile, sottolinea, per far dimenticare i guai giudiziari di un’amministrazione cittadina che solo poche settimane fa ha visto l’arresto di uno dei suoi assessori, finito in carcere per un giro di tangenti e corruzione.

* Fonte: Alessandro Pirovano, IL MANIFESTO



Related Articles

Non c’è posto per gli stranieri alla scuola materna: precedenza agli italiani

Loading

Succede a Borgomanero, in provincia di Novara. Sono 40 i bambini che sono rimasti fuori dalle tre scuole materne del centro storico. I genitori, tra loro anche alcuni italiani, contestano la decisione. Il dirigente scolastico: “Non vogliamo discriminare”

Mediterraneo, ennesima strage di migranti: «L’Ue non li ha salvati» accusano le Nazioni Unite

Loading

Strage di Stati. Per due giorni nessuno ha risposto alle segnalazioni di Alarm Phone in un tragico scaricabarile tra autorità libiche ed europee

Ombre sull’Italia per l’Sos ignorato del barcone in mezzo al mare

Loading

La smentita della Nato non chiude il caso dei 61 migranti lasciati morire di fame e di sete in mezzo al Mediterraneo. Il caso, rivelato da l’Unità  e rilanciato dal Guardian, attende risposta. La denuncia di don Zerai.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment