Migranti, ancora senza un approdo i 356 fantasmi della Ocean Viking

Migranti, ancora senza un approdo i 356 fantasmi della Ocean Viking

Loading

Con l’attenzione di tutti concentrata sul dramma della Open Arms, l’Italia e l’Europa sembrano quasi essersi dimenticate che al largo delle nostre coste c’è un’altra nave che ha chiesto inutilmente l’indicazione di un porto sicuro verso il quale dirigersi.

Come un fantasma, la Ocean Viking delle ong Sos Mediterranée e Medici senza frontiere naviga da undici giorni tra Linosa e Malta con 356 migranti strappati al mare in quattro salvataggi, tra i quali 103 minori e cinque donne. «Abbiamo cominciato a razionare l’acqua perché non sappiamo quanto a lungo potrà durare questa situazione», hanno spiegato nei giorni scorsi i volontari che si trovano a bordo. Qualcosa, però, forse comincia a muoversi. Ieri il ministro dell’Interno francese Christophe Castaner ha chiesto lo sbarco immediato dei migranti. «Sono persone vulnerabili» ha detto ricordando l’impegno assunto da Francia e Germania ad accogliere i richiedenti asilo.

Salvo novità frutto di capovolgimenti politici a Roma, l’Ocean Viking sembra però destinata a subire la stessa sorte della Open Arms. Malta ha negato un approdo alla nave, mentre l’Italia dei porti chiusi non ha neanche risposto alla analoga richiesta avanzata dalla francese Sos Med. Quella di restare ancora a lungo confinata in acque internazionali senza neanche potersi avvicinare alla costa in caso di maltempo, come è successo con la ong spagnola, è quindi qualcosa di più di una semplice possibilità e non manca di preoccupare l’equipe di Msf, attenta alle condizioni non solo fisiche ma anche psicologiche dei migranti. Come i naufraghi della Open Arms, anche quelli della Viking si chiedono infatti perché, dopo essere riusciti a fuggire dalla Libia, non possano finalmente sbarcare ora che la libertà sembra così vicina. «Sul gommone ero terrorizzato, ma la Libia è molto più pericolosa del nostro gommone sgonfio», ha confidato alla France Press Ibrahim, uno dei tre libici presenti sulla nave (gli altri migranti provengono da Sudan, Ciad, Eritrea, Senegal e Costa d’Avorio).

In undici giorni gli operatori di Msf hanno effettuato 130 visite e curato 63 ferite, anche da guerra provocate da schegge di granate. «Facciamo del nostro meglio, ma sappiamo che alcuni pazienti sarebbe meglio curarli a terra» spiega Luca Pigozzi, uno dei medici di Msf che si trova a bordo. «Queste persone hanno subito traumi importanti», prosegue. «In molti hanno subito torture o violenze sessuali in Libia. Oggi l’attesa dello sbarco, consumata in uno spazio confinato in mezzo al mare non può che peggiorare le loro condizioni».

Nei giorni scorsi si è tentato di dare uno sfogo al terrore che molti tengono ancora chiuso dentro di sé. Il ponte della nave si è così riempito di disegni nei quali i migranti hanno rappresentato i centri di detenzione libici nei quali sono stati richiusi, le violenze subite, il viaggio in mare. Storie come quella di Adam 19 anni, originario del Sud Sudan, imprigionato per quattro mesi a Bani Walid. «Non ci davano da mangiare, soltanto dell’acqua salata», ha raccontato ad Avra Fialas, responsabile della comunicazione di Sos Mediterranée a bordo della Viking. «Eravamo continuamente picchiati e torturati e i nostri parenti dovevano mandare dei soldi perché ci rilasciassero. Ogni giovedì dei trafficanti libici venivano e si prendevano delle donne per violentarle».

Particolarmente delicata, poi, la situazione dei bambini. «La maggior parte non ha mai vissuto in un luogo sicuro, non sa cosa voglia dire giocare senza correre alcun rischio – prosegue Pigozzi – Vivono nell’ansia e nell’incertezza, a volte abbiamo l’impressione che per loro questo stile di vita sia diventato normale, ma normale non è».

* Fonte: IL MANIFESTO



Related Articles

Pakistan, nuovo orrore due giovani cristiani arsi vivi dalla folla

Loading

Marito e moglie accusati dai musulmani di blasfemia “Hanno bruciato un Corano”. “È falso”. Lei era incinta

No all’indifferenza: tutti debbono reagire

Loading

Caro Magris, lei ha dolorosamente ragione. Tocca noi tutti («pure me stesso mentre sto scrivendo queste righe» : lei ha voluto sottolineare nell’articolo sul Corriere di sabato) l’assuefazione alle tragedie dei «profughi in cerca di salvezza o di una sopravvivenza meno miserabile» che periscono in mare. Le notizie relative ai duecento, forse trecento esseri umani scomparsi giorni fa in acque tunisine non riuscendo a salvarsi da un barcone travolto dalle onde, sono sparite dai giornali e dai telegiornali prima ancora che si sapesse qualcosa di più sull’accaduto. E con eguale rapidità  è sembrata cessare la nostra inquietudine per un fatto così atroce.

Sedici ore sul tetto del Municipio per il «permesso»

Loading

È durata 16 ore la protesta di Ben Issa, il marocchino di 56 anni che ha deciso di sfidare Maroni: ieri notte, poco dopo le 22, è salito sul tetto di Palazzo Loggia a Brescia, sede del municipio cittadino per rivendicare un diritto che gli è negato da anni, la concessione del permesso di soggiorno.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment