Trump alza il Muro antimigranti in una oasi Unesco. E tutela chi inquina

Trump alza il Muro antimigranti in una oasi Unesco. E tutela chi inquina

Loading

L’amministrazione di Donald Trump ha annunciato l’abrogazione di un regolamento dell’era Obama per limitare le sostanze chimiche che possono essere utilizzate vicino ai corpi idrici. Il cambiamento, che dovrebbe entrare in vigore nel giro di poche settimane, significa che chi inquina non avrà più bisogno di alcun permesso per rilasciare sostanze potenzialmente dannose in corsi d’acqua e in zone definite umide.

Dal suo insediamento ad oggi il tycoon si è mosso per eliminare più di 80 norme e regolamenti ambientali. Un’analisi del New York Times, basata sulla ricerca della Harvard Law School e della Columbia Law School, ha ricostruito il modo in cui Trump affronta lo smantellamento delle leggi riguardanti la protezione dell’ambiente, colpendole due volte – come ha sottolineato Caitlin McCoy, membro del programma di diritto ambientale ed energetico presso la Harvard Law School: «Prima trova il modo di ritardare l’applicazione attraverso una regola minore per guadagnare tempo, e poi fa l’affondo emettendo una seconda regola, questa volta sostanziale».

Questo processo non è sempre semplice, e in diversi casi le regole non sono state cancellate in quanto l’amministrazione non è riuscita a fornire un’argomentazione legale abbastanza solida a favore delle modifiche proposte, oppure le agenzie hanno saltato i passaggi chiave del processo di regolamentazione, come ad esempio informare il pubblico, e in diversi casi i tribunali hanno ordinato alle agenzie di applicare le regole a favore dell’ambiente.

Questa volta, però, The Donald non si è risparmiato, e oltre alle deregolamentazioni riguardanti le sostanze chimiche, con sgomento dei gruppi ambientalisti, ha iniziato la costruzione di una sezione del muro di confine Usa-Messico, lungo il bordo meridionale di un «monumento» naturale, l’Organ Pipe Cactus in Arizona, un’area selvaggia protetta a livello federale e riserva naturalistica riconosciuta dall’Unesco.

«Ciò che viene proposto è di usare i bulldozer e demolire una delle riserve più prezione di biodiversità di tutti gli Stati Uniti – ha commentato Amanda Munro, del Southwest Environmental Center – Creare un muro in luogo tanto prezioso dal punto di vista naturalistico sarebbe un errore colossale e una tragedia nazionale»; ma questo non sembra toccare nessuna corda del tycoon.

Organ pipe, situato a sud-ovest di Tucson, in Arizona, è una terra selvaggia di 330mila acri che ospita leoni di montagna, pecari, antilocapre in via di estinzione e «più specie di uccelli di quante si possano elencare», stando al sito web del National Park Service.

E come se non bastasse, quella in questione è anche un’area profondamente significativa per la vicina nazione indiana di Tohono O’odham che da tempo si oppone al muro di confine che Trump intende costruire sulle terre sacre della tribù.

* Fonte: Marina Catucci, il manifesto



Related Articles

La sofferenza degli animali e la compassione che ci manca

Loading

Green Hill e l’alimentazione, un manifesto per riflettere Ho appena finito di leggere il Manifesto animalista di Michela Vittoria Brambilla e subito ho pensato che il titolo potrebbe dare torto a questo libro così importante e così pieno di sagge riflessioni. Nel nostro Paese, infatti — vuoi per l’estremismo di certi movimenti, vuoi per un certo moralismo deteriore che aleggia soprattutto tra le persone sempre inclini alla denuncia, ma non all’umile e modesta azione concreta — la parola «animalista» suscita spesso atteggiamenti di sufficienza e di irritazione.

Il Viminale scarica il questore di Macerata: «Serviva un cambio di passo»

Loading

Macerata. Il Viminale scarica Vincenzo Vuono. Era arrivato in città solo tre mesi fa, finirà dietro a una scrivania

Lo scotch sulle bocche dei migranti

Loading

Lo scotch sulle bocche dei migranti

Oggi alla Camera il ministro dell’Interno ha raccontato com’è andata la storia denunciata due giorni fa da una persona su Facebook

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment