Argentina «la ribellione dei fiori nativi» contro il «terricidio capitalista»

Argentina «la ribellione dei fiori nativi» contro il «terricidio capitalista»

Loading

È stata definita «la ribellione dei fiori nativi», sorta «dal cuore della terra» per dire «basta a questo sistema capitalista, razzista e patriarcale che sta mettendo a repentaglio la vita del pianeta».

A guidarla è un gruppo di donne indigene dell’Argentina che, mercoledì scorso, hanno occupato pacificamente il ministero dell’Interno per far sentire le loro denunce e le loro proposte di «guardiane della vita». Incatenatesi nella hall del ministero, le donne, appartenenti a diverse nazionalità indigene, hanno accusato governi e imprese di «terricidio», denunciando l’assassinio degli ecosistemi e dei popoli che li abitano e, con loro, la distruzione dell’«opportunità di costruire un nuovo modello di civiltà».

«Onorando il suolo che calpestiamo, il frutto della terra che ci alimenta e le distinte forme di vita – hanno dichiarato le donne -, siamo venute con decisione, coraggio e dignità a dirvi basta».

***

Moira Ivana Millán@millan_moira
Visualizza l'immagine su TwitterVisualizza l'immagine su Twitter
Visualizza altri Tweet di Moira Ivana Millán
***

Fiori tenaci e ostinati: di fronte al tentativo di sgombero da parte della polizia, le rappresentanti indigene hanno assicurato che da lì non se ne sarebbero andate finché non fossero riuscite a parlare con il ministro Rogelio Frigerio, per denunciare la contaminazione dei fiumi, la devastazione delle foreste e tutti gli irreversibili danni ai loro territori provocati soprattutto dalle multinazionali straniere.

E per denunciare, anche, la militarizzazione delle comunità autoctone da parte del governo, gli arresti arbitrari, gli sgomberi, i casi di scomparsa forzata e di tortura.

«Nell’Argentina di oggi – ricordano – 8 donne indigene su 10 subiscono stupri, abusi e violenza fisica, in 7 casi su 10 da parte della polizia e delle forze di sicurezza dello Stato. E, per ogni 8 donne violentate e assassinate, 5 sono anziane, nella maggior parte delle volte autorità spirituali».

A mandarle via ci aveva provato anche il segretario degli affari politici e istituzionali del ministero dell’Interno Adrián Pérez, avvisandole che il ministro era fuori città e che pertanto era «impossibile» che le incontrasse.

Ma la risposta della leader indigena mapuche Moira Millán non si era fatta attendere: «Non ce ne andremo finché lo stato non ci darà risposte concrete e definitive riguardo alle nostre rivendicazioni».

Alla fine, pare che abbiano vinto loro, ottenendo dal segretario per le Province e i municipi del ministero dell’Interno, Alejandro Caldarelli, l’assicurazione che verranno ricevute.

* Fonte: Claudia Fanti, il manifesto



Related Articles

Marcegaglia: nuovi contratti, un segnale al Paese

Loading

  «Con i sindacati tracciata una strada per la crescita. Ora sgravi stabili per i neo assunti»

Banche, il governo accelera sui risarcimenti

Loading

L’arbitrato sarà la strada maestra, stretti invece i margini per ottenere i rimborsi in tribunale

Il patto per l’Euro

Loading

Le decisioni prese venerdì dal Consiglio Europeo renderanno un po’ meglio governabile l’economia europea, in particolare quella della zona euro. La crisi finanziaria che ha colpito vari Paesi potrà  essere fronteggiata con interventi più adeguati di quelli messi in campo finora. Il formarsi di nuovi focolai di crisi sarà  meno probabile, grazie al rafforzamento della disciplina preventiva.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment