Territori occupati. Netanyahu rallenta ma non rinuncia all’annessione

Loading

GERUSALEMME. Non sarà il primo luglio la data di inizio dell’annessione unilaterale a Israele del 30% della Cisgiordania ma nei Territori occupati si svolgeranno ugualmente le previste manifestazioni di protesta del «Giorno della rabbia» palestinese. «Stiamo lavorando (all’annessione) e continueremo a lavorarci nei prossimi giorni», ha detto ieri il premier israeliano Benyamin Netanyahu dopo aver incontrato l’ambasciatore Usa David Friedman e l’inviato speciale americano Avi Berkowitz. Oggi perciò non accadrà nulla. E sarà così per il resto della settimana, scriveva ieri il Jerusalem Post citando fonti americane.

In più di una occasione Netanyahu aveva indicato il primo giorno di luglio come quello dell’avvio dell’iter legislativo per «l’estensione della sovranità israeliana» su larghe porzioni di Cisgiordania, territorio palestinese che Israele ha occupato nel 1967 al termine della Guerra dei sei giorni. Ora frena ma non rinuncia al suo piano. Non lo preoccupano più di tanto le critiche dell’Onu e gli ammonimenti dell’Ue. E neppure le esitazioni del suo principale partner di governo Benny Gantz. Gli occorre però il via libera definitivo degli Usa all’annessione che con ogni probabilità sarà limitata nella sua prima fase – quindi senza la Valle del Giordano – e completata nei prossimi mesi, prima delle presidenziali Usa di novembre quando il suo alleato Donald Trump rischierà di lasciare la Casa Bianca al suo rivale democratico Joe Biden. Il premier israeliano vede crescere nel Partito Democratico il dissenso verso le politiche di Israele. Ieri anche il senatore democratico Bernie Sanders, il rappresentante più noto e autorevole della corrente socialista nel suo partito, ha aggiunto il suo nome a una lettera, Apartheid, contro il piano di Israele di annettere parti della Cisgiordania. Fatta circolare dalla deputata Alexandria Ocasio-Cortez, la lettera chiede di bloccare gli aiuti militari statunitensi a Israele se Netanyahu attuerà il piano di annessione che, si legge, creerebbe una realtà di apartheid in Cisgiordania.

Il testo di Ocasio-Cortez è diverso per contenuto e tono da una lettera anti-annessione più moderata diffusa all’inizio di giugno e firmata da oltre 190 deputati democratici alla Camera dei rappresentanti, tra i quali persino storici alleati di Israele come Ted Deutch e Steny Hoyer. L’iniziativa non pare destinata a raccogliere un alto numero di firme. Tuttavia assieme alla lettera diffusa all’inizio del mese scorso conferma che tra i Democratici il dibattito su Israele e palestinesi è più vivo che mai e si sta intensificando. E Joe Biden, pur rappresentando l’establishment tradizionale del partito, non potrà non tenerne conto.

* Fonte: Michele Giorgio, il manifesto

 

ph by The White House from Washington, DC / Public domain



Related Articles

La più grande sconfitta elettorale dell’Anc

Loading

Sudafrica. Le amministrative puniscono il presidente Zuma

Gli antenati di Cameron? Schiavisti Le radici coloniali delle ricchezze

Loading

 Legate alla tratta di uomini anche le famiglie di Orwell e Greene

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment