La «Società della cura», una mobilitazione nazionale in 40 piazze per la salute e il reddito

La «Società della cura», una mobilitazione nazionale in 40 piazze per la salute e il reddito

Loading

«Non è andato tutto bene. Non possiamo ritrovarci sempre in emergenza». A dirlo, facendo il verso agli striscioni con l’arcobaleno comparsi nella prima ondata e ormai quasi introvabili, sono le decine di associazioni e reti sociali che durante il lockdown si sono unite dietro lo slogan: «Per una società della cura. Fuori dall’economia del profitto». Tra loro ci sono Attac e i circoli Arci, i Fridays for future romani e varie organizzazioni ecologiste, comitati per l’acqua e case delle donne, collettivi studenteschi e il movimento Priorità alla scuola. Manifestano oggi in 40 piazze, fisiche o virtuali, e chiedono quattro provvedimenti «immediati»: reddito universale; vigilanza sulla sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro; investimenti in sanità e scuola; un piano di prevenzione a tutela di salute, territorio e beni comuni.

Sullo sfondo l’idea che da una crisi inedita ed epocale come quella generata dal Covid-19 si possa uscire solo con una radicale riconversione ecologica, sociale, economica e culturale. Per renderla possibile chiedono di tassare i grandi patrimoni, ridurre le spese militari, abrogare i sussidi dannosi per l’ambiente e usare i fondi di Cassa depositi e prestiti per i servizi pubblici. A Torino ci sarà un presidio in piazza Castello e a Palermo in piazza Verdi. A Bologna un flashmob in solidarietà con i lavoratori dell’ospedale Maggiore e a Napoli un’assemblea popolare. A Milano il confronto si svolgerà online, mentre a Roma l’invito è a raggiungere piazza del Popolo con tovaglie e cibo (per sé e da donare).

Nell’iniziativa capitolina convergeranno anche collettivi e reti di movimento. Ieri, guidati dal Coordinamento cittadino sanità, hanno occupato simbolicamente l’ex ospedale Forlanini. La struttura, inaugurata nel 1934, ha ospitato fino a 2.500 posti letto ma è stata chiusa definitivamente nel 2015, per favorire il rientro del disavanzo della spesa sanitaria regionale. I manifestanti hanno chiesto di investire i soldi del Recovery fund nella sanità pubblica citando alcuni dati: «7 miliardi di tagli negli ultimi 10 anni, assenza di oltre 100mila tra medici e infermieri, perdita di oltre il 60% dei posti letto dal 1981». Dalle finestre della struttura hanno esposto lo striscione: «Per una sanità pubblica, gratuita, universale e di qualità. Riaprite gli ospedali». Un’analoga mobilitazione è in corso nel quartiere Casal de’ Pazzi, dove abitanti e associazioni vogliono la riattivazione di Villa Tiburtina, presidio sanitario chiuso nel 2014.

* Fonte: Giansandro Merli, il manifesto



Related Articles

Così gli archivi gratis sul Web cambieranno le nostre vite

Loading

Dal Comune di Firenze all’Istat le informazioni raccolte da strutture pubbliche diventano consultabili da tutti. E possono essere riusate per applicazioni utili: sbarca in Italia una pratica che rende più efficienti le istituzioni 

Autocoscienza e relazione, così si guadagna forza

Loading

PAESTUM
Nel mondo accadono cose così sproporzionate che il senso di impotenza ci lascia disarmate. Di fronte a tragedie come Lampedusa o a leggi securitarie pensate per difendere il corpo delle donne senza tener conto del loro sapere, la politica istituzionale ci lascia sconcertate.

Fecondazione, un diritto poco europeo

Loading

Il diritto ad avere figli, anche superando la propria incapacità , è oggetto di una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo. Due coppie austriache, non in grado di generar figli se non ricorrendo alla procreazione medicalmente assistita, resa possibile dai progressi della scienza medica, non hanno potuto realizzare il loro desiderio per il divieto posto dalla legge.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment