Arabia saudita. Report Cia: «Il mandante è MbS», ma Biden lo ha già graziato

Arabia saudita. Report Cia: «Il mandante è MbS», ma Biden lo ha già graziato

Loading

NEW YORK. Nonostante la pubblicazione di un report dell’intelligence americana in cui si afferma che il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha approvato personalmente l’uccisione del giornalista del Washington Post Jamal Khashoggi, Joe Biden ha deciso che il prezzo per penalizzare direttamente il principe è troppo alto.

Secondo alti funzionari della sua amministrazione, alla Casa Bianca c’è consenso: il prezzo da pagare sarebbe perdere la cooperazione saudita contro il terrorismo e l’Iran, non è fattibile. La decisione è un’indicazione di come gli istinti più cauti di Biden abbiano preso il sopravvento e deluderà profondamente la comunità dei diritti umani e i membri del suo stesso partito più schierati sotto l’amministrazione Trump.

Molte organizzazioni hanno fatto pressioni su Biden per imporre al principe ereditario, come minimo, le stesse sanzioni di viaggio che Trump aveva imposto ad altri personaggi coinvolti nel complotto. Gli assistenti del presidente hanno risposto che il principe non verrà invitato negli Stati uniti e hanno descritto una serie di nuove azioni su funzionari di livello inferiore, intese a penalizzare l’élite.

* Fonte: Marina Catucci, il manifesto

 

 

ph by Navy Mass Communication Specialist 1st Class Kathryn E. Holm, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons



Related Articles

“Se mi rimandano in Turchia sono pronto ad uccidermi”

Loading

Rizwan Mamoud, 22 anni, è arrivato dal Pakistan. Ha perso il fratello nel viaggio

Prelievi di beni ai migranti, il caso svizzero

Loading

La legge chiede ai rifugiati di cedere i valori oltre i 915 euro. Un modello per i danesi

Rom e Sinti “tutti uniti”: domani la manifestazione davanti a Montecitorio

Loading

 

Domani a Roma la manifestazione nazionale unitaria delle associazioni sinte e rom italiane, per chiedere riconoscimento dello status di minoranza ed estensione del Giorno della Memoria. Il governo istituisca tavoli tecnici

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment