Stati Uniti. Oltre 20mila bimbi migranti nei Centri di detenzione

Stati Uniti. Oltre 20mila bimbi migranti nei Centri di detenzione

Loading

Più di 20mila minori migranti non accompagnati sono ora in custodia negli Stati uniti, mentre l’amministrazione Biden cerca di alleviare il sovraffollamento nelle strutture di protezione delle frontiere aumentando la capacità dei letti e riducendo il tempo necessario per rilasciare i minori affidandoli agli sponsor, parenti o assistenti sociali, che vivono negli Usa.

Da queste mosse è derivato un piccolo miglioramento, ma un numero record di bambini sta ancora attraversando il confine: ne sono stati contati 747 durante la sola giornata di martedì.

Nel totale sono ancora 4.228 i minori sotto la custodia del Customs and Border Protection, agenzia generalmente non preparata a prendersi cura dei bambini per periodi prolungati, mentre 16.045 i bambini sono sotto la custodia del Dipartimento della salute e dei servizi umani.

Si sono ridotti i numeri dei bambini che non riescono a essere riuniti alle famiglie, ma restano comunque alti: 445 bambini migranti separati dalle famiglie a causa delle politiche dell’amministrazione Trump tra il 2017 e il 2018 non sono stati ancora individuati.

Il governo in quel periodo aveva dichiarato la separazione di almeno 2.800 bambini dai loro genitori. In seguito si è scoperto che almeno altri 1.712 bambini erano stati separati dalle loro famiglie, anche prima che la politica di Trump entrasse ufficialmente in vigore.

* Fonte: Marina Catucci, il manifesto



Related Articles

Sahel. Strage di civili in Mali, accuse alla Francia anche dall’ONU

Loading

Un rapporto redatto dalla Minusma conferma la denuncia delle associazioni: 22 civili uccisi in un bombardamento. Nuovi attacchi di gruppi jihadisti, in espansione verso il Golfo di Guinea, nel nord della Costa d’Avorio

Milano, pietà l’è morta?

Loading

Appello di Aldo Bonomi e Gad Lerner pubblicato ieri su Repubblica Milano. “Incontrarci martedì prossimo 20 febbraio alla “Sala Di

Italia e Malta negano lo sbarco a 111 profughi salvati da una nave Nato

Loading

Critiche le condizioni di salute delle persone in fuga dalla guerra in Libia, che da cinque giorni si vedono rifiutare l’autorizzazione allo sbarco

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment