Tre rapiti e uccisi in Burkina, stavano girando un documentario

Tre rapiti e uccisi in Burkina, stavano girando un documentario

Loading

L’ennesimo rapimento di cittadini stranieri in Burkina Faso da parte di milizie armate è finito ieri nel peggiore dei modi. Malgrado le notizie ancora frammentarie sull’evoluzione dell’agguato in cui lunedì erano stati sequestrati due giornalisti spagnoli, un cittadino irlandese e un membro delle forze di sicurezza burkinabè, in attesa del comunicato ufficiale delle autorità i primi report parlavano già di tre corpi di carnagione chiara trovati senza vita non lontano dal luogo in cui il giorno prima erano stati prelevati gli ostaggi.

Per quanto riguarda i due spagnoli, la notizia che ancora nel pomeriggio la ministra degli Esteri di Madrid, Arancha Gonzalez Laya, dava per «molto probabile» è stata confermata poco dopo dal premier Sanchez: David Beriain e Roberto Fraile sono stati uccisi. Stavano girando un documentario, per conto di una ong impegnata nella difesa della fauna selvatica, al seguito di una brigata mista formata da militari, guardie forestali e attivisti ambientali, messa in campo per contrastare le attività di bracconaggio nella riserva naturale della foresta di Pama. Con loro viaggiava anche un irlandese, esperto di conservazionismo secondo i media di Dublino, la cui identità però non è ancora stata resa nota.

Sul convoglio che percorreva la strada tra Fada N’Gourma e Pama, nell’est del Burkina Faso, sarebbe piombato un commando a bordo di motociclette. I miliziani si sono poi dileguati con le armi, i pick-up, le attrezzature tecniche, un drone e i quattro ostaggi, lasciando a terra diversi feriti.

Le modalità dell’attacco sono quelle abitualmente adottate dalle milizie jihadiste attive nella regione. Lo è molto meno l’uccisione dei rapiti, che in genere vengono usati come moneta di scambio. Anche per questo sono ancora in corso verifiche sul messaggio audio con cui il Gruppo di sostegno all’Islam e ai musulmani (Gnim), organizzazione di fede qaedista, hanno rivendicato l’azione.

Le due vittime accertate avevano lavorato spesso in contesti difficili. David Beriain, 44 anni, era noto per i suoi documentari sul narcotraffico latinoamericano, la camorra e altre realtà criminali, era stato premiato per le rare immagini dall’interno di un accampamento delle Farc in Colombia e dirigeva la casa di produzione 93 Metros. Fraile invece era un cameraman esperto che aveva lavorato in molti scenari di guerra, rimediando anche una ferita a Aleppo per l’esplosione di un ordigno.

* Fonte: Gina Musso, il manifesto



Related Articles

Naufragio a Lampedusa, morto bambino di 4 anni

Loading

La gestione dei porti e in particolare la norma che vieta di compiere più di un salvataggio, sono l’oggetto di una denuncia presentata da cinque ong alla Commissione europea

Nel cimitero dei clandestini dove le lapidi sono di carta

Loading

La tomba al migrante ignoto. C’è un angolo del cimitero di Scicli, città  barocca celebrata da Elio Vittorini («Forse è la più bella di tutte le città  del mondo. E la gente è contenta nelle città  che sono belle…» ), dove il visitatore s’imbatte in alcune lapidi rudimentali— lastre sottili di marmo sormontate da una tavoletta di legno con un foglio scolorito e strappato— che testimoniano la sepoltura dei clandestini senza nome. Naufraghi dei viaggi della speranza, in quel braccio di Mediterraneo, solcato dai barconi stipati all’inverosimile.

Aiuti ma solo ai poveri residenti. Polemiche a Trieste per la scelta di una parrocchia

Loading

“A causa della scarsità  di fondi siamo in grado di aiutare solamente i parrocchiani”. Lo si legge su un cartello affisso alla porta della chiesa della Beata Vergine del Rosario di Trieste. la storia l’ha raccontato il quotidiano Il Piccolo. La chiesa conta 538 parrocchiani e il mercoledì è il giorno dedicato alla distribuzione degli aiuti per i poveri.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment