Turchia. La Corte costituzionale boccia la messa al bando dell’Hdp

Turchia. La Corte costituzionale boccia la messa al bando dell’Hdp

Loading

Primo stop, significativo, per il procuratore capo della Corte d’Appello della Cassazione turca: la Corte Costituzionale, a cui aveva presentato la richiesta di chiusura del Partito democratico dei Popoli (Hdp), ha rispedito la denuncia al mittente. Errori procedurali, dice la Corte. La Cassazione potrà ripresentare una nuova denuncia ma, come spiega l’emittente Ntv, di fatto il caso è rinviato «a tempo indeterminato».

La denuncia del procuratore capo si basa sull’accusa di attentato all’unità nazionale di cui l’Hdp, partito della sinistra turca, pro-curdo, si sarebbe macchiato intessendo rapporti con il Pkk.

Oltre alla messa al bando, la procura chiedeva anche il divieto per i suoi membri di ricoprire cariche politiche per cinque anni. Una mossa seguita a una lunghissima pressione politica da parte dei partiti di governo che puntano a liberarsi di un temibile avversario politico.

* Fonte: Chiara Cruciati, il manifesto



Related Articles

Tsipras alla Cgil: «Sono con voi. Insieme per un’altra Europa»

Loading

Il leader della sinistra Greca. “Di fronte a questa strada senza uscita si sta formando un fronte che contesta, per il momento ancora timidamente, la ricetta dell’austerità”

Emiliano Brancaccio: «Nell’Unione europea arrestare i capitali, non i migranti»

Loading

Intervista all’economista Emiliano Brancaccio sui quindici anni dell’euro: “Le sinistre dovrebbero contrapporsi alle destre xenofobe proponendo il controllo sulle scorrerie internazionali della finanza che svaluta i salari e i diritti”

Il filosofo Etienne Balibar: «Ora il Mediterraneo prende la dimensione di genocidio»

Loading

Intervista a Etienne Balibar. «Sui migranti tutti i Paesi Ue adottano politiche ipocrite, ripugnanti e si fanno paravento con il gruppo di Visegrad»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment