Vertenza Almaviva: oggi sciopero. L’azienda aumenta gli utili ma taglia

Vertenza Almaviva: oggi sciopero. L’azienda aumenta gli utili ma taglia

Loading

Mentre è in arrivo la sentenza della corte di cassazione sul licenziamento dei 1.666 lavoratori Almaviva del natale 2016, la parte metalmeccanica dell’azienda di call center è in pieno subbuglio: oggi sciopero per l’intera giornata dei 3.500 dipendenti in tutta Italia. «Dopo tre mesi di discussione Almaviva ha rotto la trattativa e prova a imporre un regolamento unilaterale in sostituzione degli accordi aziendali», denunciano in una nota unitaria Ciro Bacci, Valentina Orazzini e Fabrizio Fiorito, coordinatori sindacali del gruppo Almaviva per Fim, Fiom e Uilm – . Riteniamo sconcertante la decisione di Almaviva, società della famiglia Tripi, in continua crescita dal 2016, con un forte aumento degli utili e che ha pagato ricche cedole sulle obbligazioni emesse nel 2017 (250 milioni di euro al tasso del 7,25%), con Almawave – società del gruppo – appena quotata in Borsa, in un periodo in cui le prospettive per il mercato dell’informatica in Italia sono favorevoli».

«Nonostante tutto questo l’azienda ha scelto di agire unilateralmente, aumentando l’orario di lavoro, diminuendo i salari e tagliando i buoni pasto. Lo stato di agitazione e lo sciopero di domani sono la risposta delle lavoratrici e dei lavoratori di Almaviva all’arroganza dimostrata dall’azienda», concludono Fim, Fiom e Uilm.

* Fonte: il manifesto



Related Articles

IL NUOVO PROLETARIO

Loading

SCHIACCIATO dalla potenza invisibile del Grande Creditore, l’uomo indebitato è il nuovo proletario del tempo contemporaneo. Lo riconosciamo in
Giovanni Guarascio. È il muratore di Vittoria che si è dato fuoco ieri quando la sua casa è stata messa all’asta perché non era in grado di restituire diecimila euro alla banca.

Imprese, il Nord Est si scopre più grande

Loading

Il Nord Est si guarda allo specchio e si scopre cambiato. Colpa della crisi, ma anche grazie alla crisi. Mutato nel suo tessuto produttivo che lo aveva reso famoso: la famiglia-azienda e il «fare da sé» hanno esaurito la loro forza propulsiva nel confronto con le sfide della globalizzazione.

L’Ilo: disoccupazione globale ai massimi storici

Loading

La disoccupazione mondiale rimane alta, 195 milioni di persone, nonostante il forte aumento della crescita economica. Persiste il divario occupazionale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment