Arabia Saudita, scarcerate le attiviste Samar Badawi e Nassima al-Sadah

Arabia Saudita, scarcerate le attiviste Samar Badawi e Nassima al-Sadah

Loading

Pena conclusa, Samar Badawi e Nassima al-Sadah tornano libere. Le due attiviste saudite, arrestate nel 2018 insieme ad altre donne in un’ampia campagna di detenzioni, sono state rilasciate ieri. A pochi mesi dal rilascio, lo scorso febbraio, di Loujain al-Hathloul, il volto più noto della battaglia per i diritti delle donne saudite, arrivano altre scarcerazioni.

Non per ragioni politiche, ma per la conclusione della pena a cui erano state condannate. Sadah, scrittrice e attivista, in isolamento dal 2019 nella prigione di al-Mabahith, era stata arrestata per il suo ruolo di primo piano nella difesa dei diritti della minoranza sciita, marginalizzata e perseguitata dal regime sunnita; Badawi, detenuta nella prigione di Dhahban, era stata condannata per la sua attività a favore dei diritti delle donne di guidare, votare e candidarsi alle elezioni e per la sua battaglia contro il sistema del guardiano.

Sorridono a metà le organizzazioni per i diritti umani: «Non avrebbero mai dovuto essere detenute e ora meritano giustizia e risarcimenti per la loro incarcerazione arbitraria», il commento di Adam Coogle, vice direttore di Human Rights Watch per Medio Oriente e Nord Africa.

Sulla stessa linea Amnesty International che chiede alle autorità della petromonarchia di «rimuovere i divieti di viaggio di Nassima e Samar». Una richiesta giustificata dai precedenti: al-Hathloul, dopo oltre mille giorni in cella, è ora in libertà vigilata ed è sottoposta a un divieto di espatrio di cinque anni.

Nel caso di Samar Badawi, poi, la sofferenza non è finita: il marito Waleed Abulkheir, anche lui attivista, resta in carcere con il peso di una condanna di 15 anni, mentre il fratello Raif, noto blogger e scrittore, ne sta scontando dieci (oltre a innumerevoli frustrate in pubblico) per la sua dissidenza politica.

* Fonte: Chiara Cruciati, il manifesto



Related Articles

Francia. Tribunali come fabbriche per processare i rivoltosi

Loading

Nanterre, fino a 30 processi in un giorno: garanzie ridotte e zero mediazione. È la «politica attuale» della magistratura francese. Il ministro Dupond-Moretti: una giustizia «rapida, severa e sistematica»

Alfano raddoppia Lampedusa e crea un Cie a S.Giuliano

Loading

L’ampliamento del cen­tro di Lam­pe­dusa, l’istituzione di un mega cen­tro di acco­glienza a San Giu­liano di Puglia e il poten­zia­mento del sistema Sprar. Que­sti i pros­simi inter­venti annun­ciati dal mini­stero degli interni sulle poli­ti­che di immi­gra­zione ed acco­glienza.

Violenza sulle donne, dove sono i fondi?

Loading

A quasi un anno dalla legge contro il Femminicidio, che ha stanziato 16 milioni e mezzo di euro per i centri anti-abusi, molte regioni sono ancora ferme. E manca trasparenza su chi riceverà i finanziamenti. I dati raccolti da Actionaid

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment