Napoli. Corteo del Movimento migranti e rifugiati per il Permesso d’emergenza

Napoli. Corteo del Movimento migranti e rifugiati per il Permesso d’emergenza

Loading

In 2mila si sono presentati ieri mattina in corteo davanti la prefettura di Napoli. A 13 mesi dalla sanatoria voluta dall’allora ministra Bellanova, la maggioranza delle richieste risulta inevasa. Solo a Napoli, su oltre 19mila domande, sono state convocate meno di 100 persone. Il Movimento migranti e rifugiati ha ottenuto l’impegno della prefettura a fissare un appuntamento con l’ufficio immigrazione per discutere del permesso di soggiorno d’emergenza, valido per tutte le categorie di lavoratori stranieri (non solo per agricoltura, colf o badanti), di tutele e accesso alla Sanità pubblica a cominciare dai vaccini.

Uscire dalla clandestinità per fermare lo sfruttamento. Ieri sono stati effettuati gli arresti di 6 imprenditori agricoli e un caporale per sfruttamento della manodopera: 150 bracciati migranti trattati come schiavi nelle campagne del foggiano. Nessuna possibilità di fare una pausa, l’acqua da bere presa da un pozzo non potabile. Le imprese agricole coinvolte sono finite in amministrazione giudiziaria. Si tratta di aziende con un giro di affari pari a due milioni di euro mentre ammonta a un milioni di euro il valore dei beni, mobili e immobili, sequestrati.

Le indagini sono iniziate nel marzo dello scorso anno dopo la denuncia di due braccianti. Una cooperativa di Orta Nova (Foggia) «si comportava come un’agenzia interinale, assumendo i lavoratori ma eludendo i controlli e consentendo lo sfruttamento illecito di manodopera. Era una società schermo». Ai braccianti, pagati o 5 euro all’ora o 4,50 euro per cassone, venivano «tolti 50 centesimi per ogni inadempienza come un pomodoro sporco di terra o una cassetta sistemata male». Per controllarli nei campi, i lavoratori venivano videoregistrati perché «l’obiettivo era far sì che producessero il più possibile».

* Fonte: Adriana Pollice, il manifesto



Related Articles

Austerità , fine di un’ossessione?

Loading

UNIONE EUROPEA. La prima notizia viene da Eurobarometro: nel novembre 2012 la percentuale di chi tende a non avere fiducia nell’Europa è al 56% in Francia, al 59% in Germania, al 69% in Gran Bretagna; è al 53% in Italia, quasi raddoppiata rispetto al 2007, più che triplicata in Spagna dove arriva al 72%. La seconda viene dal Fondo monetario: nel 2013 l’area euro sarà  in recessione: meno 0,3%, dopo un calo che nel 2012 è stato doppio.

Fiat, Chrysler rimborsa Usa e Canada

Loading

Il Lingotto sale al 46%. Obama: “Pietra miliare”. Marchionne: “Promesse rispettate”. Congratulazioni da parte del vicepresidente Joe Biden e del ministro Geithner 

Fast food. McWorkers di tutto il mondo uniti: “Salario e contratto”

Loading

#FastFoodGlobal. Marce e proteste in 33 paesi per migliorare le condizioni di lavoro nei fast food. E oggi in Italia si sciopera per il rinnovo del turismo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment