Sedici mesi dopo i morti, il Dap istituisce una commissione ispettiva sulle rivolte

Sedici mesi dopo i morti, il Dap istituisce una commissione ispettiva sulle rivolte

Loading

«Una Commissione ispettiva per fare luce sull’origine delle rivolte dei detenuti avvenute negli istituti nel marzo 2020, sui comportamenti adottati dagli operatori penitenziari per ristabilire l’ordine e la sicurezza e su eventuali condotte irregolari o illegittime poste in essere». Ad annunciarla è il ministero di Giustizia che ha voluto così rispondere – tardivamente, ça va sans dire – alle richieste di fare luce su quei 12 detenuti morti durante e dopo le rivolte scoppiate alle prime misure restrittive anti-Covid e sedate dalla polizia penitenziaria.

La Commissione istituita dal capo del Dap, Petralia, e dal suo Vice, Tartaglia, che sarà presieduta dal magistrato Sergio Lari, ex procuratore generale della Corte d’Appello di Caltanissetta, dovrà anche rispondere alla pressante richiesta di chi vede dietro quelle rivolte una regia occulta ed esterna.

Lari, scelto dal Dap per la sua «lunga e comprovata esperienza e capacità», ha 6 mesi di tempo per scoprire ciò che in questi 13 mesi non è stato scoperto, e sarà affiancato da Rosalba Casella (ex direttrice del carcere di Sant’Anna di Modena), Giacinto Siciliano (direttore di San Vittore), Francesca Valenzi (dirigente Ufficio detenuti e trattamento del ministero di Giustizia), Marco Bonfiglioli (dirigente del Provveditorato Emilia Romagna e Marche), Luigi Ardini (comandante del carcere romano di Rebibbia) e Riccardo Secci (comandante del carcere di Lecce).

* Fonte: Eleonora Martini, il manifesto



Related Articles

Argentina, sui balconi fazzoletti bianchi e un cartello, «Fuori l’Fmi»»

Loading

America latina. Manifestazione sospese, a 44 anni dall’inizio della dittatura militare. Il presidente Fernandez dice no alla richiesta di stato d’assedio.

Emergenza bambini nel meridione d’Italia, nasce “Crescere al sud”

Loading

Crescere nel sud

“Su 100 bambini che vivono in Calabria e in Campania solo 3 accedono all’asilo nido, ma in tutto il Mezzogiorno la frequenza è comunque 4 volte inferiore alla media nazionale. Un futuro migliore per chi cresce al Sud sembra meno possibile e più lontano se, dopo l’asilo, anche a scuola si perdono per strada 3 studenti su 10 che non arrivano al diploma, servizi spesso essenziali come il tempo pieno sono disponibili in meno di 1 caso su 10 (8,6% nel Mezzogiorno e 7,1% nelle isole), mentre 1 bambino su 2 (42,6%) ne può usufruire nel Nord-Ovest. Un percorso di crescita che in 601 comuni del Sud ad alta densità  criminale su un totale di 1.608 espone bambini e adolescenti ad una cultura di illegalità  e violenza diffusa” riporta Redattore Sociale.

La Consulta boccia i sindaci sceriffi “Basta ordinanze su lucciole e accattoni”

Loading

Illegittima la norma sui poteri speciali. Maroni: rimedieremo. Nell’estate del 2008 un’ondata di proibizioni dai Comuni. Alemanno: io vado avanti. Per l’Alta Corte le norme sono discriminatorie e incidono sulla libertà  dei singoli

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment