Uccisa famiglia curda, HDP: «un crimine razzista, Ankara fomenta l’odio»

Uccisa famiglia curda, HDP: «un crimine razzista, Ankara fomenta l’odio»

Loading

Turchia. Sette morti, la loro casa data alle fiamme. A maggio erano stati aggrediti da 60 persone: «Siamo i lupi grigi, non potete vivere qui». L’Hdp accusa il governo di incitare alla violenza contro i curdi

Hanno attaccato la loro casa a Konya, nel distretto di Meram, li hanno uccisi con colpi di pistola e poi hanno dato fuoco all’abitazione: così sono morti sette membri della famiglia curda Dedeogullari, venerdì sera, in Turchia.

Sette persone che vivevano lì da 24 anni e che avevano subito altre aggressioni e minacce. Tutte denunciate alla polizia, senza risultato. Il motivo lo hanno dato ieri la procura (che ha fermato dieci sospetti) e i ministri degli Interni Soylu e della giustizia Gul: non si è trattato di un crimine d’odio o razzista, ma «di una disputa che va avanti da 11 anni tra due famiglie».

Diversa l’opinione della comunità curda e dei partiti di opposizione che accusano il governo di incitamento all’odio e alla violenza, lo stesso clima che ha portato all’uccisione di Deniz Poyraz in una sede dell’Hdp a Smirne il mese scorso e all’omicidio di un contadino curdo 10 giorni fa, il 43enne Hakim Dal, di nuovo a Konya, città particolarmente conservatrice.

E che aveva portato a maggio a un’altra brutale aggressione contro i Dedeogullari: 60 persone avevano preso d’assalto la loro casa, li avevano picchiati selvaggiamente con bastoni, pietre e coltelli e gridato loro «Siamo i lupi grigi, non permetteremo ai curdi di vivere qui».

I sospetti erano stati tutti rilasciati, con la polizia che ha contro-accusato la famiglia («Li avete provocati»), nonostante l’aperta dichiarazione di colpevolezza del gruppo ultranazionalista e fascista.

«Il linguaggio discriminatorio e di odio del regime e l’attitudine anti-curda sono la principale causa degli omicidi», ha commentato il parlamentare del Partito democratico dei Popoli (Hdp), Mahmut Togrul.

Un’attitudine che ha tra i suoi primi target proprio l’Hdp, sottoposto da anni a una campagna politica volta alla messa al bando, tra arresti di deputati, sindaci e sostenitori, commissariamenti dei comuni e inchieste per terrorismo.

«In una sola settimana ci sono stati una serie di attacchi razzisti contro i curdi nelle province di Afyon, Ankara e Konya – hanno scritto ieri i responsabili degli affari esteri dell’Hdp, Feleknas Uca e Hisyar Ozsoy – Quei ripetuti attacchi razzisti non sono casuali e se il governo non cambia la sua politica nei confronti dei curdi, aumenteranno e diventeranno ancora più violenti».

* Fonte: Chiara Cruciati, il manifesto

 

 

photo by ANF News



Related Articles

New York, ritorna il boia condanna a morte dopo 50 anni

Loading

Pena capitale per l´omicida di due poliziotti. Altra esecuzione in Texas (la Repubblica, GIOVEDÌ, 01 FEBBRAIO 2007, Pagina 20 –

Insulti razzisti, nuova bufera Espulso consigliere di Sel

Loading

«Lasciamo la leghista a venti negri». Interviene Boldrini

Doppio naufragio, in 239 muoiono al largo delle coste libiche

Loading

Migranti. Tra le vittime almeno 18 donne e sei bambini. Muore anche la portiera della nazionale femminile del Gambia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment