Pandemia. Record di contagi, le Regioni: «no alla quarantena per i vaccinati»

Pandemia. Record di contagi, le Regioni: «no alla quarantena per i vaccinati»

Loading

È la posizione di 7 Regioni che comunicheranno a Cts e governo. Quarta ondata, record di contagi ieri: 78.313 nuovi casi su 1.034.677 tamponi, 202 i decessi registrati. Zaia: «Test e reagenti scarseggiano»

 

Revisione delle regole sulla quarantena per i vaccinati: le regioni si riuniscono stamattina per mettere a punto un documento da inviare al Cts, che a sua volta è convocato per le 11. Nel pomeriggio i governatori faranno il punto su quarantena e tamponi con l’esecutivo, prima che si svolga il Consiglio dei ministri. In particolare, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Toscana, Trento e Veneto chiedono l’azzeramento della quarantena per le persone vaccinate con terza dose (o con due dosi da meno di 4 mesi) venute a contatto con un positivo, gli interessati dovrebbero svolgere «auto-sorveglianza e segnalazione a seguito di comparsa di sintomi» e utilizzare obbligatoriamente le mascherine ffp2 in tutti gli ambienti frequentati, ma nessun test alla fine dell’auto-sorveglianza. Le modifiche, ragionano, sono necessarie anche perché il tracciamento è saltato, il rischio è ritrovarsi per assurdo con un lockdown degli immunizzati.

IL PRESIDENTE della Conferenza delle regioni, Fedriga: «Dobbiamo capire se stiamo facendo dei tracciamenti inutili, se è meglio spostare quella forza lavoro a fare i vaccini». Zaia, governatore del Veneto (dove ieri c’è stato il record di positivi): «Il tampone deve essere destinato al contatto che è sintomatico. C’è un dubbio che finiscano i reagenti e anche i test perché qualche segnale sta arrivando dai mercati. Bisogna mettere in quarantena i positivi ma non i vaccinati, soprattutto quelli con la terza dose». Lockdown per i No vax e obbligo vaccinale per i dipendenti sono altre misure su cui il governo potrebbe confrontarsi. Spiega il ministro per la Pa, Brunetta: «Veniamo da un successo, il green pass e il super green pass. Ciò a cui aspiro è applicare il super green pass a tutto il mondo del lavoro, pubblico, privato e autonomo. In Cdm dobbiamo affinare i meccanismi di quarantena. Il Cts e i ministri guardano i dati e poi prendono le decisioni».

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO è chiamato a dare un parere. Uno dei suoi membri, Fabio Ciciliano, ha spiegato: «Sono necessarie un’analisi dei ricoveri, per capire quanti sono causati da Omicron, e valutazioni sulla capacità di penetrazione di questa variante per prefigurare uno scenario. Da un punto di vista socio-economico c’è il rischio che il paese si fermi, d’altro canto riducendo la quarantena per i contatti stretti dei positivi si potrebbe avere un effetto rebound sui ricoveri». E Guido Rasi, consulente del commissario Figliuolo: «La riduzione dell’isolamento è corretto se la prevalenza dell’Omicron è superiore alla Delta: le due varianti hanno tempi di incubazione diversi».

RECORD DI CONTAGI ieri in Italia rispetto alla quarta ondata: 78.313 i nuovi casi ma record anche di tamponi, 1.034.677, contro i 343.968 di lunedì. Tasso di positività al 7,6%; i morti sono stati 202. I ricoveri ordinari salgono a 10.089 (più 366), i pazienti in terapia intensiva 1.145 (più 19); 587.622 le persone in isolamento domiciliare. La Lombardia ha fatto registrare un’impennata di casi: ben 28.795 su 224.557 test; il picco nel milanese con 12.235 positivi (4.671 a Milano città). A seguire Piemonte (7.933), Veneto (7.403), Campania (7.181) e Toscana (4.453). Nelle carceri ci sono 510 nuovi positivi tra i detenuti e 527 nel corpo di polizia penitenziaria contro i 344 e 395 della scorsa settimana.

TRACCIAMENTO a rischio da Nord a Sud. Proprio in Lombardia, ad esempio, il contact tracing non regge. Il virologo Francesco Broccolo dell’Università Bicocca: «Il sistema è in tilt ed è destinato a peggiorare: la capacità di fuoco dei laboratori è limitata». Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia: «Ci sono code nelle farmacie, ma anche in tutti i drive through degli ospedali. La richiesta di tamponi è aumentata tantissimo. La gente è abbandonata a se stessa. Nella regione, dallo scorso febbraio, circa 2mila farmacie convenzionate hanno eseguito oltre 8 milioni di test. Ma ora ne facciamo oltre 100mila al giorno. L’aumento calcolato a livello nazionale è del 20% durante le festività». A Roma prima di Natale lunghe code per i test, ieri la situazione era tranquilla ma resta difficile prenotare il molecolare e molti sono costretti a raggiungere le strutture pubbliche fuori città. Code per i tamponi nell’hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo: persone in fila già dalle 5, alle 13 sono stati chiusi i cancelli e il resto della giornata è passato smaltendo la coda (1.631 i test effettuati).

* Fonte: Adriana Pollice, il manifesto

 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay



Related Articles

La guerra in corso deve finire

Loading

La prefazione di don Luigi Ciotti al Rapporto sui diritti globali 2014. la crisi ha assunto caratteristiche ed effetti tali che non è esagerato definirla «la prima guerra mondiale della finanza»

Servizio civile: oltre 20 mila domande per 9 mila posti

Loading

Rapporto Cnesc. I posti a disposizione nel 2009 erano il 34% del totale. Fanno domanda soprattutto le donne. Cresce il tasso di discontinuità  per le frequenti interruzioni all’inizio o durante il servizio civile

Giustizia, la road map Monti-Severino “Sulla corruzione impegno europeo patto forte tra i partiti per l’ok finale”

Loading

Il premier esclude decreti o ddl sugli ascolti. Anche il Quirinale condivide l’agenda. È la priorità  del governo.“Intercettazioni,nessuna forzatura” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment