I medici di base protestano: «Soffocati dai certificati Covid»

I medici di base protestano: «Soffocati dai certificati Covid»

Loading

Quattro sigle sindacali proclamano lo stato di agitazione, senza risposte si arriverà allo sciopero. Filippi (Fp Cgil): «I dottori di famiglia rientrino nel Servizio sanitario nazionale in una filiera equiparata per tutti, a partire dalla formazione fino ai contratti e all’organizzazione»

 

«Proclamiamo lo stato di agitazione, vogliamo lavorare meglio per la cittadinanza»: è la posizione dei sindacali dei medici di base Fp Cgil, Smi, Simet, Federazione Cipe – Sispe – Sinspe. La comunicazione è stata inviata ieri, senza risposte si arriverà allo sciopero. Lo scenario che delineano le quattro sigle: «Il sistema di tracciamento sul territorio è saltato – si legge nella nota inviata al governo e alle regioni -, gli studi di medicina generale e pediatri di libera scelta sono presi d’assalto con richieste burocratiche legate al Covid. Le piattaforme regionali inefficienti non si interfacciano con il Sistema di tessera sanitaria e stanno rendendo difficoltosa l’attività rivolta ai pazienti affetti da patologie croniche, oncologiche, cardiache con o senza Covid 19».

DA SOLI IN PRIMA LINEA. Siamo entrati in pandemia dopo aver smantellato in molte regioni i servizi di prevenzione territoriale, i servizi di igiene e sanità pubblica (con il conseguente arretramento dell’offerta di salute di prossimità) e le sedi Inail: «Il sovraccarico di funzione ricade sugli studi dei medici». Studi che non possono sostituire servizi così ampi. Il risultato è la moltiplicazione dei carichi di lavoro, rischio di contagio, mancata conciliazione vita/lavoro con il conseguente abbandono di molti professionisti (proprio come sta avvenendo negli ospedali pubblici). E va male pure per i servizi di emergenza urgenza e del 118: «Carenza di personale, turni massacranti, mancato rispetto delle pause e dei riposi, privi delle minime tutele contrattuali, si moltiplicano gli abbandoni».

SIGLATO IL MESE SCORSO solo da alcune sigle (Fimmg, Cisl, Sisac) l’Accordo collettivo nazionale 2016-2018 per la medicina generale: «Non risponde alle criticità evidenziate – prosegue la nota – e anzi, nella proposizione di un modello organizzativo ormai superato che nella pandemia ha mostrato tutte le sue fragilità, diventa penalizzante per i medici da un punto di vista retributivo e professionale». La richiesta è una decisa semplificazione delle procedure con il conseguente sgravio della parte burocratica che ricade sui medici. E la dematerializzazione delle prescrizioni come avviene per i farmaci di fascia A anche per quelli di fascia C (non salvavita).

SUL TAVOLO, soprattutto, c’è il radicale ripensamento del comparto. Spiega Andrea Filippi, segretario nazionale della Fp Cgil Medici: «Rivendichiamo un’organizzazione della medicina generale fondamentalmente diversa, che superi il modello incentrato sugli studi con i medici che lavorano da soli, senza sostegno e senza riferimenti nel Servizio sanitario nazionale. Questo sistema, sbagliato, sta generando una situazione ancora più drammatica poiché i medici di base sono costretti a diventare scribacchini, nonostante non lo vogliano, sovraccaricati di compiti burocratici che nella pandemia sono cresciuti esponenzialmente: procedure di messa in quarantena, di isolamento, di fine isolamento, certificazioni Inps e Inail, il tracciamento nelle scuole. Smantellati i servizi di igiene e sanità, tutto ricade (anche il piano amministrativo) sui medici di base. Il primo avamposto è quello peggio organizzato».

LA FP CGIL chiede assunzioni: «Mancano almeno 20mila professionisti – prosegue Filippi -. Non si trovano i sostituti, ci vogliono più borse di studio per formare i medici di base. Le regioni chiedono di aggiungere al massimale di 1.500 pazienti a medico altri 500, ma come si fa a dare assistenza così? Chiediamo che la medicina generale rientri nel Ssn: vogliamo che tutti i camici bianchi lavorino insieme intorno al cittadino in una filiera coordinata ed equiparata per tutti, a partire dalla formazione fino ai contratti e all’organizzazione».

LA RIFORMA DEL SSN, così come si sta delineando, non convince la Fp Cgil: «Il ministro Speranza parla di distretti e case di comunità da creare con i fondi del Pnrr ma dentro, finora, ci sono solo gli infermieri – conclude Filippi -. La proposta sulle cure primarie che sta preparando lascerà i medici di medicina generale nei loro studi a lavorate ancora in quota capitaria (cioè con un compenso ad assistito ndr). Ma la maggior parte dei medici chiede di essere pagata a orario, di rientrare nel Ssn con un progressivo superamento dell’attuale sistema utilizzando un meccanismo volontario. La riforma del ministero, così come prospettata, non è una vera riforma. Serve solo a intercettare le risorse europee e ad accontentare i sindacati corporativi che vogliono lasciare i medici negli studi».

* Fonte/autore: Adriana Pollice, il manifesto

Foto di valelopardo da Pixabay



Related Articles

Carceri: Corte dei conti: “Troppo pochi fondi, invertire la rotta”

Loading

Sono troppo poche le risorse che l’amministrazione centrale dello Stato destina alle carceri italiane. A sottolinearlo, nel corso di un seminario sul tema organizzato dai Radicali a Palazzo Giustiniani, e’ il presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino.

I ritardi di informazione sul Covid-19 della Cina all’OMS

Loading

Un’inchiesta dell’Ap rivela le riluttanze della Cina a condividere dati scientifici del virus

Dipendenze: l’Act riduce i servizi

Loading

Ci risiamo: ancora una volta l’Agenzia Capitolina per le Tossicodipendenze penalizza le cooperative storiche nell’affidamento dei servizi per le dipendenze da sostanze psicoattive. La storia si ripete dal Febbraio 2011, quando l’assessore alla famiglia con delega all’Act, Gianluigi De Palo, in seguito alle molte proteste ritira i bandi emessi a dicembre 2010 relativi al Nuovo Quadro dei Servizi Cittadino, salvo riemetterli pochi mesi dopo senza sostanziali differenze.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment