Spagna. Il governo aumenta il salario minimo a mille euro

Governo Sánchez. Firmato l’accordo con i sindacati, con effetto retroattivo. Confindustria contraria
La ministra del Lavoro Yolanda Díaz ha siglato con i sindacati un accordo, con effetto retroattivo, per portare il Salario minimo interprofessionale a 1.000 euro netti per 14 mensilità. Si tratta di soli 35 euro in più rispetto alla quota fissata nel 2021, ma per arrivarci Díaz ha dovuto forzare la mano agli imprenditori, secondo i quali gli aumenti salariali «distruggono posti di lavoro» e alimentano l’inflazione.
La misura beneficerà 2 milioni di lavoratori dipendenti, riducendo la breccia di genere e concedendo respiro a chi è alle prese con i drastici rincari di bollette e prezzi al consumo. Anche se recupera l’inflazione solo in parte, l’aumento avvicina lo Smi al 60% del salario medio, come promesso dalla leader di Podemos.
Quello appena varato è il quinto dall’inizio dell’era Sánchez e ricompone la frattura con gli indipendentisti baschi e catalani apertasi con le divisioni sulla riforma del lavoro; l’aumento più consistente fu il primo – da 736 a 900 euro – quando Podemos sosteneva dall’esterno l’esecutivo socialista nato dalla mozione di sfiducia contro il popolare Rajoy.
* Fonte/autore: Marco Santopadre, il manifesto
Related Articles
Ristrutturare il debito, la strategia del Bloco
La proposta di Miguel Portas, eurodeputato della sinistra portoghese: finanziare investimenti con gli Eurobonds, tassare le transazioni finanziarie
MIGUEL PORTAS «Piani di aiuti punitivi stanno aggravando le diseguaglianze in Europa»
L’inglese Itv a fianco di Mediaset per rilevare Endemol a sconto
Secondo il Daily Telegraph il colosso della tv britannica potrebbe entrare nella casa di produzione. Trattative con le banche creditrici per stralciare una grossa fetta dei 2 miliardi di debiti
L’Italia nel guado resta sotto tiro Alla Bce torna la preoccupazione
Sì, certo, Standard & Poor’s alimenta i timori sull’efficacia del piano di salvataggio greco, lasciando intendere che forse ci sarà bisogno di una terza puntata.