Droghe e diritti umani: Martedì 22 novembre, Camera del Lavoro di Milano

Droghe e diritti umani: Martedì 22 novembre, Camera del Lavoro di Milano

Loading

I Quaderni dei Diritti Globali sono la nuova iniziativa  cui l’Associazione Società INformazione ha dato vita nel 2022, ventesimo anno di pubblicazioni del Rapporto sui diritti globali. Si tratta di una collana di libri agili e monotematici sui grandi e intrecciati temi di cui tratta la nostra ricerca e analisi, che risultano di attualità e rilevanza e che anticipano i contenuti del Rapporto di fine anno.

Il secondo Quaderno è rivolto alla questione delle droghe. Una questione globale, dato che oltre 270 milioni di persone nel mondo fanno uso di sostanze illegali, secondo i dati delle Nazioni Unite. Una questione che chiama in causa non solo le politiche, a livello nazionale e internazionale, ma in modo evidente, diffuso e massiccio anche i diritti umani. Dei 12 milioni di persone che ogni giorno nel mondo si trovano in carcere, un quinto, 2 milioni e mezzo, sono detenute per reati di droga, la maggioranza per illeciti minori, tra cui circa 500.000 per solo uso personale.

Le politiche globali sulle droghe si rivelano così un potente dispositivo di produzione di violazione dei diritti umani in tutto il mondo: di una buona parte delle condanne a morte e delle esecuzioni extragiudiziali, dell’incarcerazione di massa, della negazione al diritto alla salute e al welfare, della discriminazione di genere, dei diritti dei popoli produttori.

Questo libro svela e documenta l’impressionante mappa delle violazioni dei diritti che si consuma con il pretesto delle droghe, in primo piano quelli alla vita, alla giustizia e alla salute, individua battaglie e progressi, denuncia le impunità, dà voce ai protagonisti di una lotta che ci riguarda tutti, in ogni angolo del mondo.

Il libro viene presentato alla Camera del Lavoro di Milano (corso di porta Vittoria 47) martedì 22 novembre 2022, dalle ore 17. L’ingresso è libero

DROGHE E DIRITTI UMANI
Le politiche e le violazioni impunite
Presentazione del secondo Quaderno dei DIRITTI GLOBALI (a cura di Società INformazione Onlus, Milieu editore)
Saluti:
Vincenzo Greco (Segreteria CGIL Milano)
Intervengono:
Denise Amerini (CGIL nazionale)
Giada Girelli (Harm Reduction International)
Daniele Previati (L’Isola di Arran)
Susanna Ronconi (Forum Droghe)
Sergio Segio (Società INformazione)
Coordina:
Ivan Lembo (Politiche Sociali CGIL Milano)

 

TUTTI I QUADERNI DEI DIRITTI GLOBALI SONO ORDINABILI O ACQUISTABILI ONLINE  QUI  O IN FORMATO EBOOK nell’edizione italiana QUI , QUI E QUI 

nella versione in inglese QUI  (After Ukraine: War crimes and international justice), QUI (Drugs and Human Rights), QUI (Dying of unsafety. Victims of work around the world)



Related Articles

Le vittime sul lavoro nel mondo

Loading

Mai come in quest’anno, attorno al Primo Maggio, il dramma delle morti sul lavoro ha trovato spazio nel discorso pubblico, dal capo dello Stato in giù. Un richiamo di attenzione cui abbiamo cercato di dare un contributo con la realizzazione del libro “Insicuri da morire”

Droghe. La macchina della violazione dei diritti umani

Loading

Una guida al tema dei diritti: “Droghe e Diritti Umani: le politiche e le violazioni impunite” scritto da Susanna Ronconi e Sergio Segio per Società INformazione, edito da Milieu

Quaderni dei Diritti Globali: l’Ucraina, i crimini di guerra e la giustizia internazionale

Loading

Il terzo Quaderno sui Diritti Globali, in uscita in questi giorni, è dedicato ai crimini di guerra e alla giustizia internazionale. Tema reso drammaticamente attuale dalla guerra in Ucraina, ma che consente di richiamare e documentare le tante altre situazioni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment