Bielorussia. Giornalista dissidente condannato a 8 anni di carcere duro

Bielorussia. Giornalista dissidente condannato a 8 anni di carcere duro

Loading

Scriveva per il principale giornale di opposizione Polacco. Il regime di Likashenko lo condanna per «istigazione all’odio e propaganda nazista»

 

Otto anni di carcere duro per il reporter bielorusso Andrzej Poczobut che potrebbero significare 96 mesi in campi di lavoro forzato sotto il regime di Lukashenko.

RITENUTO dai giudici «una minaccia per la nazione bielorussa», il giornalista e dissidente è stato condannato mercoledì scorso, in un processo svoltosi a porte chiuse, anche per i reati di istigazione all’odio e propaganda nazista. Poczobut era stato arrestato due anni fa nella città di Hrodna, bastione della folta minoranza polacca presente nel paese, di cui fa parte lo stesso giornalista. Era da lì che Poczobut scriveva i suoi articoli − considerati scomodi dal potere − per Gazeta Wyborca, il principale quotidiano di opposizione in Polonia. «In provincia la pressione sui giornalisti può essere perfino più forte lontano dagli occhi indiscreti della capitale. Ad ogni modo, la sicurezza di cui gode un corrispondente straniero sarà sempre maggiore rispetto a quella di qualsiasi giornalista locale. Nel mio caso il problema risiede nel fatto che sono un cittadino bielorusso difeso e tutelato da una redazione al di fuori del mio paese», aveva confessato dopo il suo primo arresto nel lontano dicembre del 2010, a ridosso delle presidenziali dalle quali Lukashenko sarebbe uscito vincitore con un quarto mandato consecutivo nonostante le solite contestazioni e accuse di brogli.

NEI DUE ANNI successivi viene arrestato altre due volte tra computer confiscati e diversi blitz del Kgb nel suo appartamento. La seconda volta viene liberato ma con il divieto di lasciare Hrodna. Anche se il giornalista bielorusso continua ad avere tutte le carte in regola per ottenere la cittadinanza polacca, non ha mai voluto lasciare il proprio paese per paura di non potervi fare ritorno.
Poczobut è anche un esponente di spicco di quel ramo dell’Associazione dei polacchi in Bielorussia (Zpb), con sede nella stessa regione, considerato marcio dalle autorità bielorusse. Con la mancata “rivoluzione delle ciabatte”, partita dal basso e repressa nel sangue dal dittatore bielorusso nell’estate del 2020, anche la minoranza polacca finisce nel mirino di Lukashenko. Oltre a Poczobut viene arrestata anche l’ex-presidente della Zpb, Andzelika Borys, liberata poi a marzo scorso. Nessuno sconto invece per il giornalista: «Non nutro nessuna speranza sull’esito del processo. Accetterò il verdetto con serenità e finirò con la coscienza tranquilla in un lager. Questo è il mio destino», aveva scritto qualche mese fa con un certo fatalismo in una delle sue ultime lettere dalla prigionia.

«È UNA SENTENZA disumana e l’ennesimo atto di persecuzione dei polacchi in Bielorussia», ha commentato il premier polacco Mateusz Morawiecki, un convinto sostenitore della pena di morte proprio come Lukashenko.

* Fonte/autore: Giuseppe Sedia, il manifesto

 

 

ph by Bladyniec, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons



Related Articles

Russia: “Free Pussy Riot”

Loading

  Bob Geldof in posa per la libertà delle Pussy Riot – Foto: Facebook.com

Il 24 e 25 luglio scorsi Maria Alekhina e Nadezhda Tolokonnikova si sono viste rifiutare la domanda di scarcerazione anticipata durante quella che Amnesty International ha definito “un’ulteriore conferma della sempre più ampia soppressione del libero pensiero in Russia”.? Maria e Nadezhda erano state accusate, insieme a Ekaterina Samutsevich, di “vandalismo per motivi di odio religioso”, dopo aver cantato col loro gruppo, la punk band femminista Pussy Riot, un brano di protesta nella principale cattedrale ortodossa di Mosca, nel febbraio 2012.

La democrazia affonda nel Mediterraneo

Loading

Cancellata la memoria dei suoi fallimenti,l’Europa si prepara, per via amministrativa, a una nuova, folle avventura di guerra nel Mediterraneo. E l’Italia di Renzi, con il partito della nazione, è in prima fila

Caso Zaki. Con Al Sisi, dittatore peggio di Erdogan, l’Italia come Ponzio Pilato

Loading

Zaki chi. Al Sisi è colui che dal 2016 prende in giro la giustizia italiana rifiutandosi di mettere sotto processo i torturatori e gli assassini di Giulio Regeni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment