Logistica. Parma, 31 iscritti ADL-Cobas licenziati «per aver scioperato»

Logistica. Parma, 31 iscritti ADL-Cobas licenziati «per aver scioperato»

Loading

 Tutti iscritti all’Adl Cobas, lottavano per diritti e salario. La cooperativa «li ha già sostituiti con altri lavoratori asiatici»

 

Trentuno lavoratori licenziati a Parma dalla cooperativa Md service del consorzio Cisa «per aver scioperato». Tutti migranti, quasi tutti africani e tutti iscritti al sindacato Adl Cobas. Già «sostituiti con altri lavoratori asiatici».

È l’esito – «scontato» – della vertenza partita a maggio ai magazzini di via dell’Industria, importante centro logistico nella filiera di Coop Alleanza 3.0. Il magazzino, inaugurato nel marzo 2020, è gestito – come moltissimi in Italia – con il classico meccanismo di appalti, subappalti fra cooperative.

Il sindacato Adl Cobas ha lottato duramente per riconoscere diritti e contratto ai 150 dipendenti della cooperativa che ha il subappalto dalla Kamila del gruppo lombardo Italtrans. «Caporalato, doppi turni, contratti a termine al 70%, inquadramenti scorretti con paghe sotto gli 8 euro», denuncia Stefano Re dell’Adl Cobas. Dopo i primi scioperi, a luglio i lavoratori avevano strappato importanti riconoscimenti su stabilizzazioni, diritti e contratti, «nonostante il contratto peggiorativo firmato dalla Fit Cisl con la cooperativa».

Ma con il passare dei mesi la cooperativa Md service ha iniziato a rispondere con la via disciplinare: prima contestazioni e poi sospensioni dal lavoro dei soli iscritti all’Adl Cobas.

Il presidio permanente scattato lunedì non ha fermato l’azienda. Ieri alle 13 è arrivata la notizia delle pec che contengono il licenziamento.

«Si tratta di un atto gravissimo e senza precedenti – commenta Stefano Re – . C’è una responsabilità di Coop Alleanza 3.0 visto che è l’unico committente. Andremo avanti con la lotta sindacale, politica e giudiziaria. Ci fa forza la solidarietà che oggi abbiamo avuto dai lavoratori di altri magazzini che ci hanno aiutato, assieme a ragazzi dei movimenti di Parma, a bloccare gli ingressi del magazzino fino a sera», conclude Re.

* Fonte/autore: Massimo Franchi, il manifesto

 

ph by ADL Cobas Emilia Romagna



Related Articles

Tfr statali, Pensioni e Comuni Tutte le Misure della Manovra

Loading

Liquidazioni congelate per due anni. Cosa cambia per gli insegnanti Ci sono misure fiscali, previdenziali e di sviluppo nel complesso della manovra di Ferragosto che va ad aggiungersi a quella di luglio che introdusse il ticket sulle visite specialistiche, il taglio ai super assegni previdenziali, l’anticipo al 2013 dell’agganciamento dell’età  pensionabile alle speranze di vita, l’inasprimento della tassazione sulle stock options e l’imposta sul deposito titoli. La manovra complessiva ora vale 24 miliardi nel 2012, 49,8 nel 2013 e 55,4 nel 2014.

Italia, sentenza Eternit: 16 anni ai dirigenti

Loading

La corte d’assise di Torino ha emesso la sentenza Eternit: i due imputati, lo svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga Jean Louis de Cartier, sono stati condannati a 16 anni per disastro doloso permanente e omissione dolosa di dispositivi di prevenzione. Si tratta dei due alti quadri della multinazionale svizzera dell’amianto.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment