Siria. Homs, 100 morti in un attacco terroristico all’Accademia militare

Siria. Homs, 100 morti in un attacco terroristico all’Accademia militare

Loading

A colpire sono stati uno o più droni inviati secondo Damasco dai gruppi qaedisti e islamisti che controllano Idlib. Tra i morti anche donne e bambini

 

È di un centinaio di morti, tra cui almeno nove civili, e di 120 feriti, il bilancio della strage compiuta ieri dalle bombe sganciate da uno o più droni al termine della cerimonia di consegna dei diplomi ai cadetti dell’Accademia dell’esercito siriano a Homs. L’attacco è avvenuto al termine della cerimonia quando centinaia di militari e civili erano impegnati a scattare foto. Video postati nei social mostrano decine di corpi di morti e feriti a terra nel piazzale dell’Accademia. Il bilancio di morti potrebbe salire considerando le condizioni critiche di parecchi feriti. La tv di stato siriana ha annunciato tre giorni di lutto nazionale.

Non ci sono state fino a ieri sera rivendicazioni ma è probabile che si sia trattato di un attacco di formazioni qaediste e islamiste, alcune delle quali appoggiate dalla Turchia, che controllano la provincia nord-occidentale di Idlib. Questi gruppi sarebbero in possesso di droni sofisticati di provenienza sconosciuta. Si sospetta che li abbiano ricevuti dalla Turchia, paese tra i principali produttori di droni militari.

In risposta all’attacco, l’esercito siriano ha aperto il fuoco con l’artiglieria contro diverse località controllate dalle organizzazioni islamiste. In precedenza, secondo fonti legate all’opposizione siriana, le forze armate siriane avevano bombardato il villaggio di Kafr Nouran, nella regione di Aleppo, uccidendo una donna anziana e quattro dei suoi figli. Altri nove membri della famiglia sarebbero rimasti feriti.

Sempre in Siria, ieri un caccia statunitense F-16 ha abbattuto un drone turco dopo i bombardamenti effettuati da Ankara contro presunte postazioni dei combattenti curdi a Rahba e Safia. Dodici ong umanitarie hanno sospeso le attività a causa degli attacchi aerei turchi nei pressi del campo di Washokani, dove vivono circa 16 mila sfollati.

* Fonte/autore:  il manifesto



Related Articles

«No Raila no peace». Elezioni contestate in Kenya

Loading

Presidenziali contestate. Odinga non accetta la quarta sconfitta: «Risultati hackerati». Kenyatta al 54%. Primi scontri nelle roccaforti dell’opposizione malgrado gli appelli alla calma: almeno tre morti

Cina, silurato il leader «neomaoista»

Loading

Rimosso Bo Xilai, boss di Chongqing. Si accende la lotta al vertice del partito

Poteri speciali a Maduro, tensione in Venezuela «Oppositori arrestati»

Loading

 CARACAS — Sulle orme di Chávez ora e sempre: il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha ottenuto dal Congresso poteri speciali che gli permetteranno di governare per un anno senza consultare i parlamentari.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment