01° Rapporto sui Diritti Globali 2003

Back to homepage
01° Rapporto sui Diritti Globali 2003

Loading

Il Rapporto sui diritti globali è promosso dalla CGIL e dal Gruppo Abele e realizzato dalla Associazione SocietàINformazione. Fotografa lo stato dei diritti e analizza le politiche per una loro maggiore affermazione sia a livello locale che globale, con uno sguardo “strabico” rivolto agli avvenimenti del 2002 e agli scenari e prospettive del 2003.

È diviso in quattro sezioni: Diritti economico-sindacali; Diritti sociali; Diritti umani, civili e politici; Diritti globali ed ecologico-ambientali. Le aree tematiche sono articolate in 16 capitoli: I diritti e il lavoro; Nuovi lavori, nuovi diritti; Il diritto alla salute e alla sicurezza sul lavoro; Sfruttamento e lavoro minorile; I diritti nel settore non profit e nelle imprese sociali; Welfare: politiche di inclusione e di cittadinanza; Welfare: la salute come diritto; Welfare: anziani e disabili tra attivazione e diritti; Le politiche per i minori, i giovani e l’istruzione; I problemi della giustizia e delle carceri; Nuovi conflitti e guerre dimenticate; Profughi, rifugiati e migranti; Le violazioni e le discriminazioni; Stato della popolazione; Stato del pianeta e diritti di accesso alle risorse; I diritti nella globalizzazione.

In ognuno dei capitoli e per ogni tematica viene definito il punto della situazione e vengono delineate le prospettive; l’analisi è corredata da una cronologia dei fatti, dalle bibliografie, da un accurato glossario e da un quadro statistico.

Il Rapporto si completa con qualificate introduzioni ai temi trattati e con i contributi del segretario generale della CGIL Guglielmo Epifani e di Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera.

Il Rapporto, unico nel suo genere, è uno strumento fondamentale per pensare e agire globalmente, per arricchire la formazione e supportare l’attività quotidiana, locale e territoriale, dei militanti e delegati sindacali, degli operatori sociali ed economici, del volontariato e dell’associazionismo, del non profit e della cooperazione sociale; è inoltre rivolto al mondo della scuola, dell’informazione, ai nuovi movimenti di impegno sociale, politico e civile.

[box type=”download” size=”large” style=”rounded”]

Materiale scaricabile

  • Prefazione di Antonio Panzeri, intervista a Guglielmo Epifani e Don Luigi Ciotti: 2003-pref
  • Introduzione di Sergio Segio: 2003-intro-segio
  • Indice del volume: rap2a

[/box]

[box type=”info” size=”large” style=”rounded”]

Rassegna Stampa

[/box]

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment