La redazione

Back to homepage

Loading

LA REDAZIONE DEL RAPPORTO SUI DIRITTI GLOBALI

Orsola Casagrande: nata a Venezia. Ha lavorato dal 1990 al 2013 al quotidiano “il manifesto” per il quale è stata corrispondente dall’Irlanda e dal Regno Unito. Si occupa di guerre di liberazione e segue come inviata Irlanda, Turchia, Kurdistan. Con Sergio Segio dirige coordina il sito www.globalrights.info e l’omonima rivista.
Collabora con i quotidiani catalano “La Directa”, basco “Berria”, kurdo “Ozgur Gundem” e con il quotidiano “The Oslo Times”.
Ha pubblicato i libri: Minatori (Odradek, 2004), Europa domani. Conversazioni con Tariq Ramadan (Jouvence, 2008), Berxwedan (Punto Rosso, 2009).
Ha scritto e diretto i film: Ira (con Luca Pastore, 1993), Berxwedan (con Bibi Bozzato, 2008), 301 (con Bibi Bozzato, 2009).
Ha tradotto i libri di Gerry Adams, Ronan Bennett, Joseph O’Connor, per Gamberetti Editrice. Nel 2010 è stata co-curatrice del padiglione kurdo, Planet K, evento collaterale della 53ª Biennale d’Arte di Venezia.

 

antonio-chiocchi

Antonio Chiocchi: direttore editoriale e redattore di “Società e conflitto – Rivista semestrale di storia, cultura e politica”, fondata nel 1988. È, inoltre, componente del Gruppo di Ricerca URiT (Unità di Ricerca sulle Topografie dello spazio sociale), costituito presso la facoltà di Sociologia generale dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Si è occupato prevalentemente dell’evoluzione delle categorie del pensiero politico occidentale, dei modelli di azione dei movimenti sociali, delle matrici simboliche della globalizzazione, delle connessioni tra poesia, potere e libertà e delle relazioni tra dono e altruità. Principali opere: Note sulla democrazia italiana (1989); Rivoluzione e conflitto (1995); Dismisure. Poteri, conflitto, globalizzazione (2002); Simbolica e globalizzazione (2005); Moto perpetuo. Dai movimenti del ’68 alla mobilitazione mondo (3a ed., 2009); Dilemmi del ‘politico’, 3 voll. (3a ed. 2010); Spazi e passaggi di poetiche in rivolta (2012); L’Altro e il dono (5a ed., 2013); L’incivile civiltà. L’incivilizzazione in corso (2013); Il lungo assedio. Lavoro e diritti dalla Costituzione alla “riforma Fornero” (2014). Tutti i testi sono pubblicati dall’Associazione culturale Relazioni (Avellino).

 

roberto-ciccarelliRoberto Ciccarelli: si occupa di questioni filosofiche e politico-giuridiche. Svolge attività di ricerca presso numerosi atenei italiani tra i quali Napoli orientale, Salerno, Roma Tre, Genova. È giornalista professionista. Si è occupato di diritto e politica in Spinoza (Potenza e beatitudine. Il diritto nel pensiero di Baruch Spinoza, Carocci, 2003 e Immanenza e politica in Spinoza, Aracne, 2006) di storia della cittadinanza (La cittadinanza. Un’introduzione critica, Aracne, 2005). Ha pubblicato la prima parte di un’ampia ricerca sulla filosofia dell’immanenza (Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo, Il Mulino, 2008). Ha pubblicato inoltre: Il Quinto Stato. Perché il lavoro indipendente è il nostro futuro. Precari, autonomi, free lance per una nuova società (con Giuseppe Allegri, Ponte alle Grazie editore, 2013); La furia dei cervelli (con Giuseppe Allegri, Manifestolibri, 2011).
Partecipa a progetti di ricerca europei e italiani e ha pubblicato numerosi saggi e articoli sulla storia del pensiero politico moderno e contemporaneo in riviste e libri.
di-sisto

Monica Di Sisto: vicepresidente di Fairwatch e portavoce della Campagna Stop TTIP Italia, è giornalista sociale professionista, specializzata nei temi del commercio internazionale e dell’economia solidale e consulente per diverse ONG sui temi della sostenibilità e dell’advocacy.
Collabora con l’agenzia di stampa Askanews ed è fondatrice del sito web di informazione indipendente Comune-info. Insegna Modelli di sviluppo economico alla facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana ed è autrice di diverse pubblicazioni tra cui: WTO. Dalla dittatura del mercato alla democrazia mondiale (con Alberto Zoratti e Roberto Bosio, EMI, 2005); Un commercio più equo (Altreconomia, 2012) e I Signori della Green Economy. Neocapitalismo tinto di verde e Movimenti glocali di resistenza (con Alberto Zoratti, EMI, 2013) e Nelle mani dei mercati. Perché il TTIP va fermato (con Alberto Zoratti e Marco Bersani, EMI, 2015).

 

168430_1795289290369_148449_n

 

Valerio Renzi: specializzando in storia contemporanea e giornalista freelance. Nell’attività pubblicistica si è occupato principalmente di movimenti sociali, precarietà e d’inchieste sulla destra radicale. Al momento è collaboratore del quotidiano “il manifesto” e cura il sito d’informazione indipendente DINAMOpress.it. Ha collaborato con le testate “Pubblico”, “Europa”, “l’Unità”, “MicroMega”.

 

susanna_ronconi

Susanna Ronconi: si occupa di formazione, supervisione e valutazione nel campo delle politiche sociali, dei servizi alla persona e del lavoro con le comunità locali. Si è occupata in modo specifico di dipendenze e promozione della salute, con attenzione a interventi rivolti ai gruppi sociali più fragili. È esperta nelle metodologie dell’autoaiuto, peer support e peer education e nell’approccio di empowerment individuale e di comunità . Svolge inoltre attività di ricerca sociale con il metodo autobiografico, ed è membro esperto della Libera Università dell’Autobiografia. È nel Comitato scientifico di Forum Droghe.
Nel 2008-2009 ha coordinato la ricerca In precario equilibrio. Vulnerabilità sociali e rischio povertà, a cura dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse Caritas diocesana Torino (Edizioni Gruppo Abele, 2009). Nel 2010 ha condotto la ricerca La percezione dei consumatori di cocaina circa l’uso controllato e incontrollato – Una ricerca qualitativa a Torino, pubblicata nel volume Cocaina. L’uso controllato (a cura di Grazia Zuffa, Edizioni Gruppo Abele, 2010). Nel 2011 ha curato il libro Molti modi di essere uniche – Percorsi di scrittura di sé per re-inventare l’età matura (con Barbara Mapelli e Lucia Portis, Stripes edizioni), tratto da un percorso di con-ricerca autobiografica con 125 donne. Nel 2013 ha condotto per Società della Ragione e Regione Toscana, con Grazia Zuffa, la ricerca qualitativa con le donne detenute negli istituti penitenziari toscani, contenuta nel volume Recluse. Lo sguardo  della differenza femminile sul carcere (edizioni Ediesse, 2014).
segioSergio Segio: ideatore e curatore del Rapporto sui diritti globali, ne coordina la redazione.
Ha collaborato con la Fabbri Rizzoli-Grandi Opere: per l’Enciclopedia Universale Rizzoli-Larousse -XIX Aggiornamento (Rizzoli-Larousse, 1992) ha redatto le voci relative alla Politica nazionale; per l’Enciclopedia Rizzoli – Annuario 1996 (Rizzoli, 1996) ha redatto la monografia Partiti politici; per l’Enciclopedia Bompiani nel 1996 ha redatto la voce relativa alla Storia politica italiana nella prima metà degli anni Novanta; per l’Enciclopedia UTET nel 1997 ha realizzato il saggio Storia politica italiana 1988-1997. È tra gli autori e collaboratori per le voci storiche de L’Enciclopedia, pubblicata nel 2003 dal Gruppo Editoriale L’Espresso-la Repubblica.
Nel 1991 e 1992 è stato segretario di redazione della rivista quadrimestrale di studi criminologici “Dei delitti e delle pene” diretta da Alessandro Baratta. Negli anni Novanta ha promosso e diretto le riviste mensili “Narcomafie” e “Fuoriluogo”.
Dal 1997 al 2001 ha ideato e realizzato per il Gruppo Abele i cinque volumi dell’Annuario sociale (Feltrinelli editore).
Nel 2001, dopo i fatti del G8 di Genova, ha promosso l’Agenzia d’informazione “Testimoni di GeNova”.
Nel 2001 ha collaborato al libro collettaneo Scuola e carcere – Educazione, organizzazione e processi comunicativi (a cura di Renata Mancuso, Franco Angeli).
Nel 2002 ha collaborato al libro collettaneo La Bibbia dei non credenti (a cura di Francesco Antonioli, Piemme).
Dal 2003 è direttore dell’Associazione Società Informazione Onlus, con la quale ha ideato e realizzato il Rapporto sui diritti globali.
Nel 2005 ha pubblicato Miccia corta (DeriveApprodi editore); nel 2006 Una vita in Prima Linea (Rizzoli).
Nel 2012 è stato coautore del Rapporto sullo stato dei diritti in Italia Lampedusa non è un isola (A buon diritto).
Sui temi trattati dal Rapporto sui diritti globali ha realizzato i lavori teatrali Dormono, dormono sulla collina (2008) e Last minute – Cronache dal mondo diseguale (2009), entrambi andati in scena al Teatro Litta di Milano.
È stato collaboratore del quotidiano “la Repubblica” e commentatore di “Vita”.
Lavora da oltre vent’anni con l’associazione Gruppo Abele, di cui è stato responsabile del settore Comunicazione. È nel direttivo nazionale dell’associazione Nessuno tocchi Caino. È tra i soci fondatori dell’associazione UPRE ROMA.

 

albertozoratti

Alberto Zoratti: esperto di cambiamento climatico, transizione ecologica ed economia internazionale, è presidente dell’organizzazione dell’economia solidale Fairwatch. È referente tematico “Economia e diritti del lavoro” per l’ONG Cospe ed è tra i coordinatori della Campagna Stop TTIP Italia; è responsabile comunicazione di Legambiente Liguria e tra i fondatori del sito web di informazione indipendente Comune-info. Ha contribuito alla redazione dell’ultima edizione della Guida al Consumo Critico (EMI, 2011). È autore di diverse pubblicazioni, tra cui: WTO. Dalla dittatura del mercato alla democrazia mondiale (con Monica Di Sisto e Roberto Bosio, EMI, 2005); Il voto nel portafoglio (con Monica Di Sisto e Leonardo Becchetti, Il Margine edizioni, 2008), I Signori della Green Economy. Neocapitalismo tinto di verde e Movimenti glocali di resistenza (con Monica Di Sisto, EMI, 2013) e Nelle mani dei mercati. Perché il TTIP va fermato (con Monica Di Sisto e Marco Bersani, EMI, 2015).

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment