Il governo scuote gli intrecci dei salotti buoni Mediobanca, Intesa, Generali, Unicredit in ansia

Loading

MILANO – Cinque righe bomba per gli assetti proprietari della finanza italiana. È l’articolo 36 della manovra correttiva del governo, che vieta ai consiglieri di banche e assicurazioni di sedere in società  «che operano nei medesimi mercati prodotto e geografici». Un annuncio di sommosse che raccoglie consensi, anche se serviranno interventi delle autorità  di vigilanza e approfondimenti sui profili interpretativi e applicativi. Per esempio, capire se gli incroci di poltrone tra banche e assicurazioni sono rilevanti come quelli tra imprese dello stesso settore, chiarire i modi delle sanzioni, e se il controllo congiunto via patti parasociali vada considerato controllo tout court.
Se prevarrà  l’interpretazione estensiva – per ora c’è un testo molto sintetico, già  nel dibattito parlamentare potrebbe circostanziarsi – alcuni pezzi da novanta potrebbero dover lasciare poltrone di pregio. Come Giovanni Bazoli, che presiede Intesa Sanpaolo e siede nel cda della rivale Ubi banca, o il “collega” Dieter Rampl, presidente di Unicredit e consigliere di Mediobanca (di cui Piazza Cordusio è primo socio). O il suo vice in Unicredit Fabrizio Palenzona, che di Mediobanca è consigliere importante. O Ennio Doris, fondatore e ad di Mediolanum e consigliere (azionista) a Piazzetta Cuccia. Poi ci sono i casi, di conflitto più “indiretto”, dei banchieri che amano l’assicurazione: tipo Francesco Gaetano Caltagirone (socio e vice presidente di Generali, come in Mps) o Alberto Nagel, ad di Mediobanca e consigliere a Trieste.
È il mondo delle poltrone incrociate (in gergo interlocking directorates), vizio italiano normato dal codice civile – con poco successo – e che spesso va a lenire gli aspetti concorrenziali. Antonio Catricalà , ex presidente dell’Antitrust ora sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ne fece un cavallo di battaglia, ma senza troppo incidere, se si escludono le severe misure prese a fronte di concentrazioni tra operatori (si ricordano i dossier Intesa Sanpaolo-Credit Agricole, Generali-Mediobanca, Enel-Terna). Ora Catricalà  ci riprova, con il placet di Mario Monti. E del presidente Consob, Giuseppe Vegas: «È una cosa buona e saggia – ha detto ieri –. Se si toglie l’interlocking le cose funzionano meglio». Più laico il presidente di Generali e del Comitato per la governance delle società  quotate: «È un articolo da valutare a fondo. Come concetto mi sembra corretto». Giorni fa il Comitato ha licenziato il nuovo Codice di autodisciplina, che introduce il comitato nomine per tutti e vieta la reciprocità  tra chi è ad del gruppo X e consigliere di Y e viceversa.
Ben prima che l’art. 36 dispieghi i suoi effetti i banchieri italiani rifaranno i conti con il fabbisogno di capitale chiesto dall’Autorità  bancaria europea (Eba), che si pronuncia oggi alle 18. Stando ai rumors i dati non dovrebbero mutare rispetto ai preliminari di un mese fa, pari a 14,77 miliardi di euro trovati entro giugno 2012 dalle quattro big italiane (Unicredit, Mps, Ubi banca, Banco popolare) per salire al 9% minimo di Core tier 1. Una misura secondo molti osservatori penalizzante, a pro delle rivali francesi e tedesche. Tuttavia l’Eba non dovrebbe ripensarci, e il tempo delle mediazioni, se mai, verrà  dopo.


Related Articles

Scarsa concorrenza e sovrapposizione Bankitalia-Consob La finanza resta opaca

Loading

Bruxelles ha ragione, i risparmiatori vanno risarciti senza ricorrere ai soldi dei contribuenti. Ma ora serve una riforma del sistema bancario e dei ruoli svolti dalle istituzioni della vigilanza. Efficienza e stabilità sono priorità del Paese

La recessione di Praga. Tira l’export, va giù l’economia

Loading

REPUBBLICA CECA In crisi le politiche del governo conservatore

Sicilia, più dipendenti del Governo inglese

Loading

La presidenza della Regione ne conta 1.385, Downing Street si ferma a 1.337

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment