Grecia. Un altro passo verso il nulla

Loading

 

Non ci sono più dubbi: la Grecia deve restare nella zona euro. Qualsiasi alternativa sarebbe tragica. Che alcuni paragonino le difficoltà  in cui ci dibattiamo adesso a quelle di un fallimento incontrollato è pura faciloneria politica. Una politica seria dovrebbe astenersi da scelte di parte e tener conto anche delle sfumature.

Il problema non è stare “dentro o fuori” dall’euro. Qualsiasi cittadino coscienzioso risponderebbe “dentro”. La vera domanda è un’altra: al di là  della sua insopportabile durezza, il nuovo piano di austerity che ci è stato imposto dai nostri creditori potrà  tirarci fuori alla crisi o rappresenterà  soltanto una scorciatoia verso il fallimento incontrollato?

Ci viene chiesto di attuare un’estrema svalutazione interna che però, nel contesto attuale della nostra economia, avrà  più effetti nefasti che benefici. Più in generale, nessun piano che non tenga conto delle ricadute sociali può stabilizzare o rilanciare l’economia, né tanto meno costituire un nuovo modello produttivo per l’estero.

Si forano gli pneumatici e si assicura che così nel 2012 o nel 2013 la macchina correrà  più veloce. Il peggio è che quando lo si fa notare a chi sta guidando il paese ci si sente rispondere: “E allora dateci un’altra soluzione”. Come se la loro fosse una soluzione.

Temo che alla luce delle discussioni con gli altri paesi membri non ci sia una soluzione. Le responsabilità  del sistema sono enormi. Ancora adesso, dopo due anni interi, non esiste un realistico piano B di uscita dalla crisi che possa essere sostenuto da tutta la classe politica. La troà¯ka ce lo ha consegnato bello e pronto e noi non abbiamo nulla da negoziare.

D’altro canto, l’Europa ha le sue responsabilità . I tedeschi hanno tirato troppo la corda. Il loro piano è tale che né la Grecia né alcun altro paese europeo potrà  appoggiarlo. Ben presto sarà  la Germania ad avere problemi.

Quanto a noi, dobbiamo soltanto subire. Saranno inevitabili alcuni cambiamenti nel piano di salvataggio, e inevitabili saranno anche ulteriori interventi sul debito, il prestito di Ue e Fmi e la lotta contro la recessione.

Traduzione di Andrea De Ritis


Related Articles

Ceta, trattato bloccato. Decide la Vallonia

Loading

Belgio. Il primo ministro Charle Michel conferma: non firmeremo l’accordo Ue-Canada. Ma per il presidente del Consiglio europeo Tusk: «L’intesa è ancora possibile»

Bilancio pubblico, trionfano i depredatori dello Stato

Loading

Se osserviamo l’impatto delle manovre di bilancio pubblico sulle diverse classi sociali, noteremo che da circa un trentennio lo Stato redistribuisce risorse dai deboli ai forti

Mediaset in rosso per la prima volta perdita a 287 milioni, salta il dividendo

Loading

Ricavi in calo del 12,5%, debito netto a 1,7 miliardi. Raccolta pubblicitaria giù del 14,5% a gennaio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment