Venezia, dai volontari parte l’appello per Lampedusa: “No all’indifferenza”

Loading

VENEZIA – Da Venezia, dove è in corso la conferenza sul volontariato (vedi lanci precedenti), parte un appello alla “solidarietà  nazionale” e al rifiuto dell’indifferenza. Il riferimento è alla situazione di Lampedusa e dei migranti tunisini: una situazione che non poteva passare sotto silenzio secondo i partecipanti ai lavori di gruppo, che nella giornata di ieri hanno manifestato il desiderio di prendere posizione con un documento ufficiale, che sarà  consegnato in serata al ministro Sacconi: “L’Italia vive momento di grande allarme sociale – spiega la portavoce Emma Cavallaro, presidente di ConVol, leggendo il documento -. Non possiamo tacere di fronte alla grande violazione della dignità  umana di queste persone che fuggono da violenze e persecuzioni o che semplicemente cercano di raggiungere il traguardo di un futuro possibile. Oggi le condizioni di vita dei migranti sono inaccettabili”. L’ordine del giorno contiene anche un invito esplicito all’Unione europea affinché affronti globalmente il problema e, allo stesso tempo, lancia parole di condanna verso quegli stati che non accolgono ma rifiutano i migranti.

“Noi volontari, provocati dalla presente situazione, rivolgiamo un appello accorato a tutta la società  italiana – continua la portavoce -: non macchiamoci di omissione di solidarietà , non permettiamo che vinca l’indifferenza. Apriamo all’accoglienza i nostri territori, sperimentando forme di integrazione, respingiamo le parole di intolleranza e combattiamo la paura del diverso”. Secondo i promotori del documento, questa circostanza difficile può e deve fornire l’occasione per “avviare un nuovo cantiere di solidarietà  è giustizia, che renda il paese migliore anche per tutti noi”. (gig)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Milano, sgombero annunciato per domani. “Il comune si fermi”

Loading

Ore contate per il campo abusivo sorto vicino a quello regolare di via Bonfadini. Pavlovic (Consulta rom): “Cercare con loro le soluzioni”. E dopo la sentenza del Consiglio di Stato: “Ora l’assessore Granelli dovrebbe sospendere gli sgomberi”

Destre e Pdl in rivolta E Alemanno ritarda il cordoglio della città 

Loading

La notizia, per tutta la lunga mattinata di ieri, non erano i consiglieri del Pdl del XVII municipio di Roma – in cerca di una riga di notorietà  – che si sono allontanati dall’aula che commemorava Rosario Bentivegna, medaglia d’argento della Resistenza, partigiano e fra i liberatori della Capitale.

Rapporto Istat: Italia in recessione demografica, probabile un Pil negativo

Loading

La crescita del prodotto interno lordo (Pil) rallenterà ancora nel 2019. In meno di un anno si è passati dal baldanzoso +1,5% a un modestissimo +0,1%. Ma potrà essere, al 65% delle probabilità, ancora inferiore

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment