La hit parade degli atenei

Loading

Con la stessa logica: le famiglie del ceto medioalto cinese investono fortune per mandare i figli all’estero, vogliono che siano soldi ben spesi. Dal 2003 una delle classifiche più autorevoli sulle migliori 500 università  del mondo, è compilata annualmente dalla Shanghai Jao Tong University. L’Unesco ora solleva dei dubbi sull’utilità  di questi raffronti. Usando come parametri di qualità  il numero di premi Nobel, o le scoperte nella ricerca medica, certe classifiche danno per scontato che tutte le università  debbano aspirare ad essere Harvard. Negli Stati Uniti, invece, si fa strada l’esigenza di distinguere tra atenei che hanno i mezzi per essere poli di eccellenza e altri che devono specializzarsi nell’insegnamento. In difesa delle classifiche: molti studenti stentano a orientarsi nell’immensa offerta di corsi di studio e rischiano di finire vittime di università -truffa, che investono solo nel marketing di se stesse.


Related Articles

Un paese esplosivo

Loading

Chi ha rapito e ucciso l’ingegnere italiano Franco Lamolinara e il suo collega Chris McManus? Secondo il governo nigeriano, la setta islamica fondamentalista Boko Haram. Un’accusa che, però, lascia adito a dubbi: il gruppo armato – responsabile di attacchi a cristiani e islamici moderati e ai commissariati di polizia – non ha mai compiuto sequestri di occidentali.

Afghanistan. Le donne protestano, mentre la guerra continua nel Panjshir

Loading

«Vogliamo diritti e libertà». «No, il vostro posto è a casa». A rischio anche l’istruzione. Cambia anche il paesaggio urbano: cominciano a sparire i graffiti del gruppo ArtLords, sostituiti dagli ammonimenti di mullah Haibatullah Akhundzada: «Non seguite la propaganda del nemico». Nel Panjshir s’intensificano i combattimenti

Agnès Heller: “L’Europa perderà la sua anima se continuerà ad alzare Muri”

Loading

La filosofa ungherese Agnès Heller apprezza l’appello del presidente della Commissione Ue: “Odio e ostilità devono soccombere davanti alla solidarietà per chi fugge da fame e guerra”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment