Crollano le assunzioni di stranieri: -23,6%

Loading

VENEZIA – Quasi un quarto di assunzioni in meno rispetto all’anno precedente: crollano le opportunità  lavorative per gli immigrati nel 2011. Secondo le stime della Fondazione Moressa, che ha elaborato i dati Excelsior-Unioncamere sulle previsioni di assunzione per l’anno in corso, saranno 138 mila le nuove assunzioni di stranieri nelle aziende italiane, cioè il 23,6% in meno del 2010, che copriranno il 16,3% delle assunzioni complessive.

Secondo l’indagine, a cercare manodopera straniera sono soprattutto le imprese sopra i 50 dipendenti (40,1%), mentre le mansioni più richieste sono nell’ambito delle costruzioni (18,2%). L’offerta di lavoro, inoltre, si concentra soprattutto sugli operai specializzati (26,9%) e maschi (45,3%). In larga parte le assunzioni riguarderanno lavori non stagionali (83mila), mentre 55mila nuovi posti saranno destinati a mansioni stagionali, che subiscono un calo rispetto al 2010 del 26,6%. “Questi dati sono un chiaro segnale del periodo di crisi attraversato dal mondo produttivo italiano – commentano i ricercatori della fondazione -. L’assunzione di 138 mila stranieri contribuirà  solo in maniera marginale ad alleviare le perdite occupazionali dell’ultimo biennio”. Infatti, secondo le previsioni la maggior parte dei 304 mila disoccupati stranieri registrati nel primo trimestre 2011 difficilmente riuscirà  a trovare a breve una nuova occupazione.

In numeri assoluti, le assunzioni più consistenti si registreranno in Lombardia (22.740, di cui 18.240 non stagionali), Emilia Romagna (17.590 di cui  11.080 non stagionali), Veneto e Lazio (entrambi 13.480). Il calo più consistente riguarderà  invece le regioni del Sud, a cominciare da Basilicata (-44,4%), Sardegna (-40,7%) e Sicilia (-38,1%). Brusco crollo, a Nord, per il Trentino Alto Adige, che si assesterà  su un -42,9%. Il settore delle costruzioni spingerà  per nuove assunzioni di stranieri soprattutto in Abruzzo, Campania e Sicilia (47,6%, 40,3% e 35,6%). I servizi di supporto alle imprese e alle persone saranno catalizzatore di lavoratori stranieri in Lazio (26,3%), Trentino Alto Adige (22,4%) e Friuli Venezia Giulia (21,2%). La Toscana avrà  bisogno di introdurre manodopera straniera nel settore tessile, dell’abbigliamento e calzaturiero (18,9%), mentre in Emilia Romagna l’offerta sarà  soprattutto nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione e dei servizi turistici (14,3%).
Il report completo dell’indagine è disponibile nel sito www.fondazioneleonemoressa.org/. (gig)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Un miliardo di donne protagoniste, contro la violenza

Loading

Il logo della giornata – Foto: netzpolitik.org

Questa volta la mobilitazione è davvero globale, per un 14 febbraio davvero all’insegna di una battaglia di civiltà . È quella contro la violenza sulle donne, una piaga che colpisce il genere femminile ovunque, anche se con forme diverse. A livello internazionale l’evento si intitola “One billion rising”, un miliardo di donne impegnate, attraverso un ballo e una presenza collettiva, per la tutela dei loro diritti che poi non si possono distinguere da quelli della persona in generale.

Mediterraneo. Sulla nave Alan Kurdi in 150 naufraghi: «Abbiamo bisogno di un porto»

Loading

Italia e Malta negano l’autorizzazione allo sbarco con la scusa dell’emergenza sanitaria, ma è al vaglio del governo l’ipotesi di trasferimento dei migranti su una nave della Croce rossa dove tenerli in quarantena

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment