Spadafora nuovo garante per l’infanzia. “Orgoglioso e commosso per la nomina”

Loading

“Ringrazio l’Unicef Italia per il lavoro svolto in tutti questi anni. Ai volontari, allo staff, ai donatori e ai tanti amici che sostengono quotidianamente questa Organizzazione va il mio personale ringraziamento- continua- Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento anche a tutte le Associazioni e Organizzazioni che hanno sostenuto la necessita’ di istituire in Italia una figura che rafforzasse il sistema di garanzia per i diritti dei bambini e degli adolescenti”. Nell’assumere questo incarico “vorrei ricordare come l’approvazione della legge sia il frutto di un percorso che ha visto protagonisti membri di governo, parlamentari, esperti, rappresentanti della societa’ civile organizzata. Come dimostrano le migliori esperienze internazionali, se il processo di estensione della Legge e’ partecipato il Garante riesce ad agire con maggiore efficacia. Per questo mi impegno, nell’esercizio delle mie funzioni, a rispettare anche lo spirito oltre che la lettera della legge, collaborando, nel rispetto delle reciproche prerogative, con tutte le Istituzioni competenti”.

Spadafora si impegna “a caratterizzare il mio mandato con l’ascolto e la partecipazione, in primis dei bambini e dei ragazzi stessi – come sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia – quindi di tutti i soggetti che a livello istituzionale e non operano con e per l’infanzia e l’adolescenza, in particolar modo con i Garanti regionali. Sono consapevole della responsabilita’ e delle difficolta’ del ruolo che mi accingo a ricoprire; sara’ una sfida impegnativa che assolvero’ ben sapendo che il nostro Paese sta attraversando un momento critico, nel quale pero’ i diritti dei bambini e degli adolescenti devono nei fatti e non soltanto nelle dichiarazioni, ricevere un’attenzione prioritaria”. (DIRE)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Carabiniere sparò a migrante, l’Associazione Contro gli Abusi in Divisa parte civile

Loading

Reggio Calabria. Sekine Traorè venne ucciso a San Ferdinando dal colpo sparato da un carabiniere

Caritas: “Esplode la grave indigenza, stabile il ceto medio”

Loading

I nuovi dati dei Centri di ascolto parlano di un aumento dell’utenza nel 2012 rispetto al 2011: +19,8 per cento. La crescita più consistente è quella che riguarda la grave indigenza che passa dal 26 al 36 per cento

La festa di Erri in Val Susa “Impedita un’ingiustizia ma gli scrittori italiani mi hanno abbandonato”

Loading

Dalla tensione in tribunale alla gioia tra i militanti a Bussoleno: “Questa sentenza può rappresentare una finestra verso il futuro”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment