Auto-immolazioe e precetti buddisti

Loading

Così, l’auto-immolazione di questi monaci e queste monache non sono solo una tragedia per loro e per le loro famiglie, ma anche, in certo modo, una sconfessione della loro fede.

Alcuni hanno sostenuto che l’auto-immolazione non sarebbe in conflitto con la dottrina buddista, trattandosi di una scelta esente da motivi egoistici, e sono arrivati persino a definire l’auto-immolazione come “la più grande bontà ” e come “nobile comportamento” e a sostenere che si tratti di un tributo a Buddha.

Diversamente, i buddisti dovrebbero cercare di proteggere e prendersi cura di tutte le creature viventi, secondo il Nobile Ottuplice Sentiero, che è il codice di comportamento buddista.

Coloro che incoraggiano i monaci e le monache a gesti di auto-immolazione sono impregnati di estremismo religioso. La compassione e la santità  della vita sono inestricabilmente radicate nel buddismo e dovrebbero essere praticate e osservate da tutti quelli che seguono il sentiero buddhista.

Sin qui l’articolo del China Daily, liberamente tradotto e sintetizzato.

Commento di Goodson:

 

Proprio in ragione del profondo convincimento e comprensione dei principi pacifisti e non violenti che promanano dal più profondo dello spirito della Religione e della Filosofia del Buddhismo, leggendo le notizie dell’immolazione di Monaci e Suore Buddhiste in Tibet, ci s’interroga sulla gravità  dei motivi e sentimenti che spingono a tali gesti estremi.

Gesti che, come si riconosce nell’articolo, essendo sprovvisti di motivazioni di tipo individuale ed egoistico, non possono non rimandarci alle condizioni morali e spirituali che sono vissute e percepite dai Tibetani e in modo particolare dai sacerdoti del Buddhismo Tibetano.


Related Articles

La via italiana del gas azero Il premier festeggia a Baku

Loading

 Visita di Letta per la nuova pipeline che approderà in Puglia 

Grecia Il voto della paura

Loading

Pismestrovic

Le elezioni legislative anticipate del 17 giugno dovrebbero permettere di superare l’impasse politica seguita a quelle del 6 maggio. Ma il clima nel paese non permette di fare previsioni affidabili.

Tabloid-gate, Cameron nella bufera muore la “talpa” dello scandalo

Loading

Via anche il n.2 della polizia. Murdoch e la Brooks ai Comuni.    Il premier inglese interrompe viaggio in Africa, domani assemblea urgente del Parlamento

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment