Auto-immolazioe e precetti buddisti

Loading

Così, l’auto-immolazione di questi monaci e queste monache non sono solo una tragedia per loro e per le loro famiglie, ma anche, in certo modo, una sconfessione della loro fede.

Alcuni hanno sostenuto che l’auto-immolazione non sarebbe in conflitto con la dottrina buddista, trattandosi di una scelta esente da motivi egoistici, e sono arrivati persino a definire l’auto-immolazione come “la più grande bontà ” e come “nobile comportamento” e a sostenere che si tratti di un tributo a Buddha.

Diversamente, i buddisti dovrebbero cercare di proteggere e prendersi cura di tutte le creature viventi, secondo il Nobile Ottuplice Sentiero, che è il codice di comportamento buddista.

Coloro che incoraggiano i monaci e le monache a gesti di auto-immolazione sono impregnati di estremismo religioso. La compassione e la santità  della vita sono inestricabilmente radicate nel buddismo e dovrebbero essere praticate e osservate da tutti quelli che seguono il sentiero buddhista.

Sin qui l’articolo del China Daily, liberamente tradotto e sintetizzato.

Commento di Goodson:

 

Proprio in ragione del profondo convincimento e comprensione dei principi pacifisti e non violenti che promanano dal più profondo dello spirito della Religione e della Filosofia del Buddhismo, leggendo le notizie dell’immolazione di Monaci e Suore Buddhiste in Tibet, ci s’interroga sulla gravità  dei motivi e sentimenti che spingono a tali gesti estremi.

Gesti che, come si riconosce nell’articolo, essendo sprovvisti di motivazioni di tipo individuale ed egoistico, non possono non rimandarci alle condizioni morali e spirituali che sono vissute e percepite dai Tibetani e in modo particolare dai sacerdoti del Buddhismo Tibetano.


Related Articles

«Tre anni alle rocker anti-Putin»

Loading

La richiesta contro le Pussy Riot Madonna in Russia: solidarietà 

Obamacare e Irandeal, doppio schiaffo per Trump

Loading

Casa bianca. Il fuoco amico repubblicano affonda il progetto di cancellare subito la legge sulla sanità. Su Tehran la rettifica a denti stretti: sta rispettando gli impegni presi sul nucleare. Ma le sanzioni continuano

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment