Chi è Nicolas Maduro ex autista sindacalista (con moglie potente)

Loading

«Lui» è Nicolas Maduro, il vicepresidente venezuelano proclamato lo scorso 8 dicembre da Hugo Chà¡vez quale suo «successore», un fedelissimo del leader bolivariano, che ha trasformato l’ex autista di autobus in uno dei pilastri di Caracas, uomo chiave della sua politica estera. Maduro, 50 anni, non è mai andato all’università  e fin dal liceo ha militato negli organismi di sinistra di Caracas, dove è nato. È poi diventato un dirigente sindacale di rilievo mentre lavorava da autista. Approdò al «chavismo» attraverso la moglie, Cilia Flores, oggi procuratore generale del Paese e in passato uno degli avvocati che ottenne nel 1994 la liberazione di Chà¡vez, in carcere da due anni dopo il fallito golpe militare al quale prese parte nel 1992. Eletto deputato nel 2000, è stato rieletto nel 2005 diventando presidente del Parlamento, incarico che ha lasciato un anno dopo, quando Chà¡vez lo nominò ministro degli Esteri. Lo scorso 12 ottobre è diventato vicepresidente, tre giorni dopo la quarta rielezione del leader bolivariano, fatto che non gli ha impedito di mantenere la guida del dicastero degli Esteri. Il futuro del Venezuela è appeso «a lui».


Related Articles

Xi Jinping si butta «a sinistra»: campagna di autocritica nel Pcc

Loading

Pechino/IL PRESIDENTE «PER LA LINEA DI MASSA»
Condannato il «rosso» Bo Xilai all’ergastolo, il presidente cinese Xi Jinping lo supera ampiamente a sinistra, lanciando una fragorosa campagna di «autocritica», per ristabilire quella «linea di massa» che dovrebbe riagganciare la popolazione alla sua guida suprema, il Partito.

Escalation. Arriva l’inviato speciale cinese, ma Kiev chiude al piano di pace

Loading

«L’Ucraina non accetta alcuna proposta che implichi la perdita dei suoi territori o il congelamento del conflitto», dichiara Kiev. Intanto Xi Jinping incontra i leader delle cinque repubbliche ex sovietiche dell’Asia centrale

Al Sinn Féin arriva una leader post Ira: Michelle O’Neill

Loading

Irlanda del Nord. Ricambio al vertice dopo l’addio di McGuinness. È la probabile co-premier. Gerry Adams contro Brexit: «A rischio il processo di pace»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment