Torino, residenza virtuale per l’assistenza ai profughi

Loading

Ieri il consiglio comunale ha approvato la delibera che crea un nuovo indirizzo “fittizio”: via della Casa Comunale 3. Civico dove potrà prendere la residenza chi ha un permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale o umanitaria, così da accedere a servizi essenziali, come l’assistenza sanitaria.
I profughi, più di 500 quelli che si trovano a Torino, 400 dei quali occupano le palazzine dell’ex villaggio olimpico, potranno mandare i figli a scuola, iscriversi a corsi di formazione, firmare contratti di lavoro. Diritti negati senza certificato di residenza.
Il centrodestra si è incatenato in aula per protestare contro la delibera e contro le possibili “discriminazioni” tra rifugiati e italiani nelle graduatorie per le case popolari. Questione poi risolta grazie all’intervento di Fassino e all’approvazione di un emendamento che chiede alla Regione la parità di accesso.
«La residenza virtuale è un atto di civiltà e di buon senso — sottolinea Fassino — con questo atto si evitano discriminazioni nei confronti dei rifugiati politici e si fa in modo che da parte degli italiani non ci sia una percezione di ingiustizia. Riusciremo a gestire meglio la situazione. È sconcertante, però, che la gestione dei rifugiati sia stata scaricata sugli enti locali con strumenti inadeguati e risorse insufficienti da parte di tutti i governi».


Related Articles

Turchia: dalla cattedra al carcere duro. L’ingiustizia infinita di Erdogan

Loading

Da piazza Taksim alle aule dei tribunali. Il paese si mobilita per Nuriye e Semih, simbolo della resistenza alle purghe scattate dopo il fallito golpe dello scorso luglio

Centri per il rimpatrio. La denuncia di un ragazzo in sciopero della fame a Torino

Loading

Torino. Non un caso isolato, diverse negli ultimi anni le proteste delle persone detenute nel CPR di Torino

La repressione del Faraone

Loading

 Così il regime di Al Sisi ha messo a tacere il dissenso dopo aver soffocato nel sangue i Fratelli musulmani

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment