Figli di detenuti: ogni anno 95-105 mila in Italia, 1 milione in Europa

Loading

ROMA – Bambinisenzasbarre, associazione no-profit, apre a Roma la Settimana di Sensibilizzazione Europea, promossa in collaborazione con Eurochips (di cui è membro per l’Italia), con la presentazione in anteprima assoluta dello studioricerca “Quando gli innocenti sono puniti: i figli di genitori detenuti. Un gruppo vulnerabile”. La ricerca, coordinata in Italia da Bambinisenzasbarre, finanziata dall’Unione Europea, è stata diretta dall’Istituto Danese per i Diritti Umani (Dihr), in collaborazione con Eurochips, l’Università  Statale Bicocca di Milano e con il Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.

È il primo “libro bianco”, condotto dall’unità  d’Italia ad oggi, sul carcere e i bambini con genitori detenuti: ogni anno 95-105mila in Italia, circa 1 milione in Europa. Lo studio riporta la storia del sistema penitenziario del nostro Paese e fotografa il rapporto fra i minori, la detenzione dei loro genitori e l’amministrazione penitenziaria con testimonianze, analisi, dati esclusivi e grafici. I risultati, diffusi nella conferenza stampa di Roma del 26 maggio, verranno presentati a Bruxelles a parlamentari europei con le raccomandazioni per il legislatore in tema di diritti dei bambini, figli di genitori detenuti.

La conferenza stampa-dibattito vede la partecipazione di Giuliano Amato, Presidente del Comitato per le Celebrazioni dei 150 anni dell’unità  d’Italia, di Anna Finocchiaro, Presidente del gruppo Pd al Senato e membro Commissione Giustizia, di Sebastiano Ardita, Consigliere, Direzione Generale Detenuti e trattamento, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Ministero di Giustizia, di Luigi Pagano, Provveditore dell’amministrazione penitenziaria della Lombardia, di Mauro Palma, Presidente della Commissione europea per la prevenzione alla tortura e membro del Comitato etico di Bambinisenzasbarre, di Luigi Manconi, Presidente dell’associazione A buon diritto. E’ stata invitata Mara Carfagna, Ministro per le Pari Opportunità . La pubblicazione di questo studio-ricerca sul carcere e i bambini italiani ed europei apre la Settimana di Sensibilizzazione, che si svolge dal 6 al 12 giugno, contemporaneamente nei 14 paesi membri del network, con eventi, conferenze, mostre e con la campagna di comunicazione “Parliamone!”.

Un appuntamento annuale in cui il problema della genitorialità  in carcere viene ampiamente dibattuto e presentato alla società  civile, come problema che coinvolge l’intera comunità  chiamata a tutelare i diritti della sua parte più debole, i bambini, gruppo vulnerabile con particolari bisogni, esposto a possibili disagi psico-affettivi e a rischio di grave esclusione sociale.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Tempi e controtempi della criminologia critica. Ricordando Vincenzo Ruggiero

Loading

Vincenzo Ruggiero, uno dei più importanti criminologi critici internazionali, è scomparso all’improvviso nella notte tra il 2 e il 3 febbraio. Approdò alla criminologia critica per provare a trovare risposte alla cosiddetta epoca delle emergenze

Cocaina, raddoppiati i consumi Ferrero: “Ora cambiamo la legge”

Loading

Dopo l´allarme di Amato diffusi dati. Il presidente antimafia Forgione: “La prendono come il caffè” (La Repubblica, 3 febbraio 2007,

Nel carcere perfetto dove i detenuti sono “liberi”

Loading

Su un´isola norvegese il penitenziario senza sbarre e guardie (La Repubblica, LUNEDÌ, 04 DICEMBRE 2006 ,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment