Che ne è di Saif Gheddafi?
Se Tripoli non avesse risposto, la Corte avrebbe fatto ricorso al Consiglio di sicurezza dell’Onu. In novembre il procuratore capo della Cpi, l’argentino Moreno Ocampo, era arrivato a Tripoli per chiedere la consegna all’Aja di Saif ma i nuovi leader libici (Abdel Jalil e Jibril) avevano rifiutato asserendo che poteva essere processato in Libia con tutte le garanzie del caso. Ieri le autorità libiche hanno chiesto un rinvio di tre settimane alla Cpi per consegnare un rapporto sulla situazione, umanitaria e giuridica, di Saif al-Islam, e sulla sua eventuale estradizione all’Aja, motivando la richiesta con «la situazione della sicurezza nel paese» che impedisce al Cnt di rispettare i limiti di tempo.
Related Articles
Ucraina, la Ue prepara il suo assegno
Ashton a Kiev: aiuti economici e mediazione. Stallo in Parlamento
#AlertaFeminista, le donne manifestano in 70 città e scuotono la Spagna
Spagna. Manifestazioni in 70 città per chiedere al governo di rispettare gli impegni presi nella lotta alla violenza sessista
La promessa di Bill il rosso: New York città degli eguali
PROPRIO nel momento della vergogna per il caso Datagate, l’America estrae dal cilindro della propria democrazia vivente uno sconosciuto sindaco di New York che riaccende ammirazione, entusiasmi e speranze. Bill de Blasio, l’ex funzionario del Comune addetto alle lagnanze dei cittadini.