Un omicidio razzista, condanne dopo 20 anni

Loading

Sono le prime due persone condannate per un omicidio che aveva causato molta impressione all’epoca: Stephen Lawrence, ragazzo nero, era stato attaccato e ucciso da un gruppo di giovani bianchi presso una fermata dell’autobus a Elthan, nel sud della capitale britannica, sotto gli occhi di numerosi testimoni. Nel leggere la sentenza il giudice ha dichiarato che «l’omicidio è stato commesso per nessun’altra ragione che l’odio razziale», la vittima non aveva provocato né minacciato in alcun modo gli aggressori (all’epoca tutti minorenni). I due hanno sempre negato l’accusa (ma sono stati inchiodati da un video di sorveglianza), e dapprima i magistrati non ritennero accettabili alcune testimonianze (nel ’99 un’inchiesta parlò di razzismo istituzionale). Solo l’ostinazione dei genitori Lawrence ha portato alle attuali condanne.


Related Articles

Ma a cosa servono i Cpt?

Loading

Dovevano assicurare l’effettività dell’espulsione. Ma i risultati sono scarsi e i costi altissimi di Andrea Corrado

Rete Sprar, quasi 4 mila posti di accoglienza. Oltre 37 mila le domande di protezione

Loading

Ai 3 mila posti finanziati dal Fnpsa, aggiunti 979 posti straordinari. Nel 2011 in Italia 37.350 domande di protezione (+208 per cento), nel 76 per cento dei casi presentate da migranti giunti dal Nord Africa. Nel Lazio il maggior numero di progetti

L’Europa tratta con i talebani: «dobbiamo parlarci per evitare un disastro migratorio»

Loading

L’Unione europea si prepara a trattare con i talebani. «Dovremo metterci in contatto con le autorità a Kabul, chiunque ci sia». Borrell: «Hanno vinto loro, dobbiamo discutere per evitare un disastro migratorio»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment