«In carcere senza motivo Pronti a fare causa»

Loading

Un’ambulanza del 118 esce alle 17.49 e porta al Policlinico Alessandro Gallelli, 22 anni, calciatore di San Vittore Olona, in attesa di giudizio per reati minori. Morto con il collo spezzato in una cella del reparto di psichiatria. «Aspettiamo l’autopsia di oggi — precisa l’avvocato della famiglia, Antonio Romano —. Ma non crediamo al suicidio, pensiamo sia stato ucciso e siamo pronti a intraprendere azioni legali». Anche perché «la detenzione non era necessaria», sostiene l’avvocato.
Reati minori, l’accusa: «Una rissa con la Polfer causa un biglietto del treno non pagato, consumo di marijuana, piccole molestie, disturbi psicologici (asocialità ) non accertati dalle perizie» elenca il fratello. «L’hanno messo senza motivo in una cella di pochi metri quadri con il vetro rotto oltre le sbarre. I carabinieri di Cerro Maggiore hanno fatto pressioni — accusa — con rapporti minuziosi, reati mai accaduti, una violenza su una ragazza che non esiste. Non è possibile che si sia ucciso, tra 20 giorni sarebbe uscito per andare in comunità . Voleva rimanere nel mondo del calcio, non morire. Se è andato in carcere lui, ci può finire chiunque. Morti così non deve accadere mai più». Intanto il penitenziario celebra il lutto. Don Alberto riporta: «Ho visto le lacrime negli occhi dei suoi ex compagni di stanza: il carcere distrugge i detenuti».
Giacomo Valtolina


Related Articles

Opg. Ex manicomi criminali chiusi nel 2015

Loading

Il Senato approva la proroga degli Opg. “Ma la reclusione non potrà superare la pena”

Morti per droga: in Europa un calo del 15 per cento in due anni

Loading

Rapporto 2013 dell’Oedt di Lisbona. I decessi sono stati 6.500 nel 2011 contro i 7.700 del 2009. Il consumo di stupefacenti “è una delle principali cause di mortalità  tra i giovani europei”. In leggero aumento i casi di Hiv legati correlati

Sanità , l’allarme dei medici statali “A rischio10.000 interventi chirurgici al giorno”

Loading

La protesta contro la manovra degli addetti del Servizio sanitario nazionale. Nel mirino il blocco del turnover

Oggi un sit-in in camice bianco davanti a Palazzo Chigi per spiegare l’effetto dei tagli

I sindacati stimano una riduzione di ospedalieri di circa 60 mila unità  entro i prossimi tre anni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment