Alla vigilia del 15M Rajoy prepara leggi fascistissime

Loading

Ma c’è dell’altro. Come se non bastassero le misure di «austerità » sotto dettatura delle autorità  comunitarie, l’esecutivo spagnolo vuole fare di tutto perché il dissenso sociale crescente non disturbi il manovratore. E quindi lancia segnali inequivocabili ai sindacati e ai movimenti che, da mesi, gli danno del filo da torcere. 
Con il pretesto di reprimere i «comportamenti violenti» in occasione delle manifestazioni, il governo del Pp ha annunciato una serie di provvedimenti finalizzati, da un lato, all’inasprimento delle pene per disobbedienza e resistenza a pubblico ufficiale e, dall’altro, alla criminalizzazione dei promotori di cortei o sit-in che sfocino – per qualunque motivo – in incidenti. Con le eventuali nuove norme, cioè, un gruppo di indignados che convoca attraverso la rete una concentrazione in una piazza che poi degenera in scontri (provocati magari da persone estranee al movimento), rischierebbe di essere considerato come un’«associazione a delinquere» di stampo terroristico. E se un iscritto ad un sindacato o un partito rompe una vetrina o incendia un cassonetto, a risponderne penalmente sarebbero anche tali organizzazioni in una sorta di «responsabilità  oggettiva».
Per ora sono solo intenzioni, dal momento che l’iter legislativo deve ancora cominciare e nulla è stato scritto nero su bianco. Ma i semplici annunci sono bastati a suscitare dure reazioni. Opposizioni di sinistra, giuristi progressisti ed esponenti dei movimenti sono concordi nel ritenere che la destra voglia riportare la gestione dell’ordine pubblico sostanzialmente ai tempi del franchismo. 
Nel mirino dei critici, ad esempio, l’aumento della pena per resistenza a pubblico ufficiale, che avrebbe come conseguenza la possibilità  di ordinare la custodia cautelare della persona fermata. Il rischio è che attivisti considerati «pericolosi» finiscano in prigione come misura preventiva: un evidente abuso del diritto penale, «con lo scopo di dissuadere la cittadinanza dall’esercitare i propri diritti fondamentali», come dichiara José Luis Ramà­rez, portavoce di Jueces para la Democracia (la Md spagnola). Analoghi giudizi severi vanno all’ipotesi di equiparare la resistenza passiva non-violenta all’aggressione: il partecipante ad un sit-in sarebbe punito come chi usa la forza contro un pubblico ufficiale, e cioè con una condanna fino a quattro anni di carcere. In un paese dove già  oggi la popolazione reclusa è la più alta d’Europa in relazione alla popolazione.
La volontà  di «riformare» il codice penale è una prova del nervosismo del governo di Rajoy, che vede crescere le proteste e calare i consensi (secondo i più recenti sondaggi) poco più di cento giorni dopo l’investitura. S’inserisce perfettamente in questo quadro la decisione di sospendere la vigenza del trattato di Schengen sulla libera circolazione in Europa in occasione del prossimo vertice della Banca Centrale Europea, che si terrà  il 2 e 3 maggio a Barcellona. E a turbare i sonni del ministro degli interni Jorge Fernà¡ndez Dà­ez c’è anche l’avvicinarsi dell’anniversario della prima acampada del movimento 15-M (maggio) nella Puerta del Sol di Madrid, un appuntamento che gli indignados utilizzeranno per tornare in piazza, con una partecipazione che si prevede molto alta in tutto il paese.


Related Articles

Gazprom, il muro di Putin «No all’inchiesta della Ue»

Loading

Mosca blocca i dati «segreti» richiesti da Bruxelles Gazprom viene indagata dall’Unione Europea, e Vladimir Putin la butta (pesantemente) in politica. Ieri il presidente russo ha messo nero su bianco la reazione del Cremlino alla mossa della Commissione di Bruxelles, che la scorsa settimana ha deciso di verificare se il colosso russo del gas abbia infranto le regole di mercato nei Paesi dell’Est Europa membri dell’Unione.

In Nordreno-Vestfalia torna la normalità  Spd

Loading

Col trionfo rosso-verde di domenica scorsa, per certi versi il Nordreno-Vestfalia torna alla «normalità ». Dal 1956 al 2005 la regione alla confluenza della Ruhr nel Reno era sempre stata governata da socialdemocratici.

Argentina. Una vittoria annunciata

Loading

OGGI AL VOTO La «presidenta» Cristina Fernà ndez de Kirchner verso il secono mandato
I buoni risultati in diversi campi, fra cui l’economia, oscurano i lati negativi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment