ILVA Operaio morto, comitati vs sindacati

Loading

Il motivo è presto detto: il 29enne Marsella, lavorava da solo come locomotorista nel reparto MOF (Movimento ferroviario), per via di un accordo siglato nel novembre del 2010 tra Ilva e sindacati. L’intesa prevede la corresponsione di una tantum di 450 euro a fronte della riduzione di personale nell’area, che ha però aumentato la soglia di rischio per il personale addetto. Non è un caso, del resto, se il corpo privo di conoscenza dell’operaio è stato ritrovato soltanto mezz’ora dopo l’incidente dal capo squadra.
Proprio l’accordo del novembre 2010, è al centro dell’esposto presentato in Procura dal comitato “liberi e pensanti”, che al termine dell’assemblea pubblica di martedì sera, ha occupato simbolicamente la sede di un palazzo nel centro di Taranto, che ospita gli uffici dei sindacati metalmeccanici.
Ma nel mirino del comitato, c’è anche l’azienda che non ha fermato la produzione del primo turno in segno di cordoglio, come invece annunciato poco dopo l’incidente: “Lo stabilimento non si è fermato, tranne una parte dell’acciaieria bloccata a causa di una denuncia”.


Related Articles

Siemens, tangenti milionarie Chiusa l’inchiesta, 6 indagati

Loading

MILANO — Nel maggio 2007 il sequestro di 50 milioni di euro e il debutto dell’aggravante dello «stampo transnazionale» avevano fatto immaginare che la Procura di Milano stesse per sfondare nella tangentopoli globale della Siemens.

Solo lo spirito del Dopoguerra potrà salvarci dalla crisi eterna

Loading

L’emergenza ellenica riguarda tutta l’economia, dai dati “macro” alle singole imprese. Ma l’ipocrisia tedesca e il rigore “copia e incolla” non servono: bisogna agire come con la Germania post-1945

“Divario di tassi immotivato il vostro Paese non se lo merita”

Loading

Carlo Cottarelli, direttore del dipartimento bilancio del Fondo monetario internazionale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment