Eurispes: “Oltre la metà  degli italiani non è in grado di mantenere famiglia”

Loading

Nel capitolo del Rapporto dedicato al lavoro alla domanda sulla possibilita’ di fare progetti per il futuro, il 64,1% degli intervistati risponde negativamente (24,5% per niente, 39,6% poco) e solo il 35,8% si mostra piu’ ottimista. Comunque il timore di dover cercare una nuova occupazione non appare particolarmente diffuso: il 64,9% dichiara di essere poco/per niente “costretto a cercare un’altra occupazione”. Ma quasi i due terzi dei lavoratori (61,3%) affermano che l’attuale occupazione non permette loro di sostenere spese importanti quali l’accensione di un mutuo, o l’acquisto di un’automobile (22,2% per niente, 39,1% poco). La famiglia d’origine resta rifugio e fonte di sostentamento per quasi il 30% dei lavoratori (chiede abbastanza aiuto alla famiglia il 19,6%, molto aiuto l’8,6%). Il 53,5% afferma di non essere piu’ in grado di sostenere adeguatamente il proprio nucleo familiare (37,1% poco, 16,4% per niente).

(DIRE)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

L’Italia povera dei lavoratori

Loading

Istat Al Sud una famiglia numerosa su due vive al di sotto della soglia di sussistenza. Tra gli otto milioni di indigenti italiani, 3 milioni vivono nella povertà  assoluta

Secondo il rapporto 2010 c’è un peggioramento delle condizioni delle famiglie working poor, operaie o con un reddito da lavoro autonomo. E con titolo di studio medio-alto. Ma per la Caritas «è una fotografia ottimistica»

Dati Inps: cresce il lavoro ma è sempre più precario, boom di quello a chiamata

Loading

Inps, i dati dopo lo stop ai voucher. 501 mila contatti di lavoro a tempo determinato e quelli stagionali nel luglio 2017,

Jobs Act, il più costoso flop di Renzi ha sbancato il bilancio statale

Loading

Gli effetti degli incentivi a pioggia e la droga dei bonus di Renzi. Il “FlopsAct” può costare tra i 14 e i 22 miliardi e produrrà occupazione precaria e a termine. Il costo per ogni nuovo occupato può arrivare anche a 50 mila euro a testa. Uno studio di Marta Fana e Michele Raitano su «Etica ed Economia»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment