Eurispes: “Oltre la metà  degli italiani non è in grado di mantenere famiglia”

Loading

Nel capitolo del Rapporto dedicato al lavoro alla domanda sulla possibilita’ di fare progetti per il futuro, il 64,1% degli intervistati risponde negativamente (24,5% per niente, 39,6% poco) e solo il 35,8% si mostra piu’ ottimista. Comunque il timore di dover cercare una nuova occupazione non appare particolarmente diffuso: il 64,9% dichiara di essere poco/per niente “costretto a cercare un’altra occupazione”. Ma quasi i due terzi dei lavoratori (61,3%) affermano che l’attuale occupazione non permette loro di sostenere spese importanti quali l’accensione di un mutuo, o l’acquisto di un’automobile (22,2% per niente, 39,1% poco). La famiglia d’origine resta rifugio e fonte di sostentamento per quasi il 30% dei lavoratori (chiede abbastanza aiuto alla famiglia il 19,6%, molto aiuto l’8,6%). Il 53,5% afferma di non essere piu’ in grado di sostenere adeguatamente il proprio nucleo familiare (37,1% poco, 16,4% per niente).

(DIRE)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Oxfam: il cambiamento climatico è un “disastro” da 500 miliardi di dollari

Loading

Negli ultimi 5 anni i disastri climatici sono costati al mondo quasi 500 miliardi di dollari e l’aumento della fame nel mondo, 112 mila persone hanno perso la vita a causa dei disastri legati al clima. Oxfam lancia un appello ai governi per invertire la tendenza sul clima.

Questione Salariale. Lavoratori impoveriti e senza vie d’uscita

Loading

Cresce la dicotomia tra crescita e benessere dei lavoratori è una costante dell’andamento economico negli ultimi 10 anni. Siamo ben oltre il fatto congiunturale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment