Dall’export al manifatturiero tutti i volti della recessione italiana

Loading

Partendo dal dato fornito dall’Istat pochi giorni fa (il Pil del 2012 al meno 2,2 per cento, sei trimestri di fila in discesa) gli artigiani sono entrati nelle pieghe della crisi e hanno stilato l’intero elenco delle sofferenze. Il 2012, hanno concluso, è stato un nuovo «annus horribilis », per certi aspetti quasi peggiore del 2009.
Anche l’export – considerato da sempre un punto di forza e di resistenza – ha cominciato a dare segni di cedimento: il più 3,7 per cento messo a segno l’anno scorso, fa notare l’Ufficio studi, è quasi interamente dovuto alla crescita dei prezzi, visto che in realtà  i volumi hanno registrato una flessione dello 0,5 per cento. Le conseguenze si sono subito viste sulla produzione del manifatturiero (settore di punta per l’artigianato) che rispetto al 2011 è diminuita del 6,9 per cento, e in tutti i settori a grande consumo energetico. Dalla metallurgia agli alimentari, dalla chimica al tessile anche qui, rispetto all’anno precedente vi è stata una caduta della produzione del 6,1 per cento.
La domanda stessa di energia è caduta del 2,8, quella di gas naturale del 3,9, quella di prodotti petroliferi addirittura del 10,1 per cento. Si è ridotto il traffico autostradale per il trasporto delle merci: meno 4,7 per cento in un anno. E’ diminuita, di conseguenza, l’attività  di manutenzione e riparazione dei veicoli, in calo del 4,4 per cento. Un dato ben peggiore al meno 2,7 registrato nel 2009 e che lievita al meno 7,4 per cento se non si tiene in considerazione l’aumento dei prezzi. Dei consumi si sa: le vendite del commercio al dettaglio sono scivolate in soli dodici mesi del 2 per cento.
Un quadro di sofferenze che si è tradotto in una feroce selezione delle imprese che a penalizzato soprattutto le aziende artigiane (meno 1,39 per cento) e di fronte al quale ora si vogliono «interventi rapidi». Al governo che verrà  Confartigianato chiede, prima di tutto, di «rimettere in moto lo sviluppo». «Vogliamo un fisco più leggero, una burocrazia più semplice e la riduzione del costo del lavoro – precisa Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato – ma è necessario anche un credito più accessibile e un welfare attento alle nuove esigenze di cittadini e imprenditori».


Related Articles

Sfiduciati da Standard&Poor’s

Loading

Le misure del ministro dell’economia approvate dal consiglio dei ministri dovrebbero essere pubblicate lunedì La manovra non convince la società  di rating che minaccia un nuovo declassamento del debito sovrano dell’Italia. Ma la Consob interviene e convoca S&P e Moody’s. Il governo è accusato di puntare solamente alla riduzione del debito con manovre non sicure

In arrivo il decreto sugli esodati sindacati: non salvi solo una parte

Loading

Domani vertice tra Fornero e Cgil, Cisl e Uil. Il ministro: non presenteremo piani precostituiti Allargare la misura dai 65 mila già  individuati a 120 mila costerebbe circa un miliardo 

Chevron vuole gabbare l’Ecuador

Loading

Una nuova sconfitta legale per Chevron: la Corte suprema degli Stati uniti ha rifiutato di considerare il suo ricorso contro il giudizio emesso la scorsa settimana da un tribunale di New York, che a sua volta respingeva un ricorso presentato dalla compagnia petrolifera. Quello che Chevron sta cercando (finora invano) di ottenere è che sia bloccata la condanna a suo carico emessa nel febbraio scorso dal tribunale di Lago Agrio, cittadina dell’Ecuador: dopo un processo durato ben 8 anni, i giudici ecuadoriani hanno infatti ritenuto la multinazionale americana responsabile di aver provocato gravi danni ambientali, condannandola a pagare un sostanzioso risarcimento – 18,2 miliardi di dollari – alle popolazioni danneggiate.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment