Letta nella lotteria europea

Loading

Prima il Rapporto Ocse sull’Italia ha dipinto di nero il 2013, poi la Bce ha misurato l’inefficacia della sua politica, riducendo ancora i tassi d’interesse allo 0,5% (con un’inflazione all’1,2%), ieri la Ue fotografava l’Italia del 2013: debito al 131,4% del Pil, deficit al 2,9%, recessione a -1,3%, disoccupazione verso il 12%. Nel frattempo Washington si tingeva di rosa: 165 mila nuovi posti di lavoro in aprile, disoccupazione scesa al 7,5%, Wall street a un nuovo record, il dollaro in rialzo. Servono ancora altre prove che l’austerità  (in Europa) produce depressione e che la politica espansiva (negli Stati Uniti) accelera la ripresa?
Eppure i discorsi di Letta “l’europeo” sono stati tutti di retroguardia. Rassicurazioni a Berlino e Bruxelles su un deficit sotto il 3% per rispettare i vincoli europei, mentre Francia, Olanda e Spagna rompono tranquillamente la barriera. Trepidazione verso i capricci della finanza quando la politica monetaria diventa permissiva perfino a Francoforte e i tassi d’interesse sui titoli italiani potrebbero scendere significativamente. Incertezza sul quadro politico del paese, con l’umorismo involontario dell’annuncio di Barroso: «la stabilità  politica sta tornando a regnare in Italia». E uguale incertezza sul quadro europeo, con i segnali di “cambio di stagione” rispetto all’austerità  – tra questi anche la mossa della Bce – che non si traducono ancora in una ventata di rinnovamento delle politiche europee rispetto al gelo dei vincoli neoliberali.
Imbarazzo, infine, sulla tassazione, di fronte alla propaganda post-elettorale di Berlusconi sull’Imu da abolire, quando è addirittura il capo dell’Ocse a chiedere a Letta di «tagliare le tasse sulle imprese e sul lavoro, compensando con imposte sui consumi, su proprietà  immobiliari e su emissioni di gas a effetto serra». Riuscirà  il neo-viceministro Stefano Fassina a portare una linea tanto audace dentro il Consiglio dei ministri?
Qui i margini di spesa sono già  contesi tra taglio dell’Imu, non-aumento dell’Iva, esodati e cassintegrati. Naturalmente, si potrebbe fare di meglio: ad esempio, con i 4 miliardi che costerebbe la cancellazione dell’Imu sulla prima casa, si potrebbero azzerare le imposte dirette per tutti i lavoratori dipendenti che guadagnano meno di mille euro al mese – 4 milioni e 300 mila contribuenti che nel 2011 hanno pagato imposte su redditi sotto i 15 mila euro. Una redistribuzione di questo tipo – con la benedizione dell’Ocse – potrebbe aiutare la ripresa, limitare la povertà , fermare l’aumento delle disuguaglianze (e perfino far recuperare un po’ dei consensi finiti ai Cinque Stelle). Ma sono forse queste preoccupazioni degne dei vertici europei?


Related Articles

Omicido Khashoggi, la prima crepa per i Saud (e per l’alleato Occidente)

Loading

Trump ha inviato ieri d’urgenza il segretario di Stato Mike Pompeo, più che per accertare un’indicibile verità sulla fine del giornalista Jamal Khashoggi, per capire se i Saud reggono ancora

MESSICO Paura della democrazia

Loading

Consumatum est. Enrique Peà±a Nieto sarà  il nuovo mandarino nel palazzo al servizio dei poteri forti. In vari atti di simulazione deliberativa per i media e la propaganda, il 30 e 31 agosto un gruppetto di giudici assolutisti, meschini e arroganti ha concluso le operazioni di lavoro sporco nelle fogne del sistema politico messicano.

Parigi. Candidato sindaco di Macron travolto da scandalo hot

Loading

Benjamin Griveaux abbandona la corsa, Lrem deve trovare in fretta un nuovo nome per le municipali di marzo. Hidalgo (Ps) in testa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment