I tedeschi rischiano la leadership adesso Toyota e Gm si giocano lo scettro

I tedeschi rischiano la leadership adesso Toyota e Gm si giocano lo scettro

Loading

A scommetterci si sarebbe potuta raggranellare una piccola fortuna. Nessuno avrebbe mai potuto prevedere che all’indomani della vittoria di Tsipras nelle elezioni greche le borse mondiali avrebbero tremato per colpa della Volkswagen. Al punto da far crollare il titolo e da mettere seriamente in discussione la marcia del gruppo tedesco verso la leadership mondiale. L’onda dello scandalo è enorme se un analista prudente come Max Warburton di Bernstein parlava ieri del rischio che Volkswagen «venga vista come il Lance Armstrong dei costruttori di automobili». Per un americano più che per gli europei Lance Armstrong è il sinonimo del campione- eroe che ammette di aver barato, di aver tradito la fiducia del pubblico. In economia la fiducia si pesa in denaro sonante. Le accusa stanno avendo in queste ore pesanti conseguenze economiche ma rischiano di averne maggiori nel medio periodo. Quel che colpisce è il fatto che la frode, se provata, sia stata pianificata a tavolino. Questo spiega perché in una sola seduta il titolo di Wolfsburg ha bruciato alla borsa di Francoforte 13 miliardi di euro di capitalizzazione. Era arrivato a perderne addirittura 16, poco meno della mega multa da 18 miliardi che l’Epa, l’ente di controllo sulle emissioni americano, potrebbe affibiare alla casa tedesca.
Quali conseguenze potrebbe avere tutto questo sulla corsa alla leadership tra i costruttori mondiali? La partita è ormai ristretta a tre giocatori: il campione asiatico, Toyota, il campione americano,Gm, e Volkswagen. Tutti sfiorano i 10 milioni di auto vendute nell’anno. Nel primo semestre 2015, per la prima volta, Volkswagen ha conquistato la vetta relegando Toyota al secondo posto. Un risultato simbolico e risicato: 5.040.000 auto vendute contro i 5.020.000 pezzi consegnati dai giapponesi. Un risultato che avrebbe potuto essere migliore per i tedeschi se avessero sfruttato di più la crescita del mercato americano. In Usa invece Toyota ha incrementato le vendite del 5,6 per cento contro il 2,4 di Volkswagen. Ecco perché il piano di Winterkorn, potente ad di Wolfsburg, era, fino a ieri, quello di aumentare le vendite in Usa dove la casa tedesca ha addirittura perduto quota nel 2014. Si dice che la scarsa performance nel mercato americano sia stata una delle cause del recente scontro tra Winterkorn e Ferdinand Piech che ha portato quest’ultimo alle dimissioni dalla presidenza del consiglio di sorveglianza Volkswagen. Winterkorn ha vinto la battaglia interna ma ha subito dovuto fronteggiare due gravi problemi: il calo di vendite in Cina (-3,9 per cento a 1,74 milioni nei primi sei mesi 2015) e ora lo scorno della truffa di quello che in America già chiamano il “Dieselgate“. In Cina il gruppo tedesco vende oltre tre milioni di auto, circa un terzo delle sue vendite globali. E per risalire in Usa l’arma segreta era proprio il motore diesel, ora al centro dell’indagine. Winterkorn ha sempre sostenuto di voler arrivare alla leadership mondiale nel 2018, quando, secondo i piani di Wolsburg, in Usa le vendite sarebbero praticamente raddoppiate arrivando a superare il milione di pezzi. Nel primo semestre di quest’anno sembrava che i tedeschi sarebbero riusciti ad anticipare di 36 mesi l’obiettivo diventando la prima casa europea nella storia centenaria dell’auto a conquistare la leadership del mondo. Con Cina e “Dieselgate” la conquista della vetta sembra almeno rimandata. «A livello globale in agosto le vendite di Volkswagen sono scese del 5,4 per cento e in Cina il calo è stato del 10 per cento», osserva Harald Hendriske di Morgan Stanley. Per dire che già prima dello scandalo le cose non andavano bene e che ora «il rischio per l’immagine del brand è molto alto». Insomma, Toyota e Gm potrebbero addirittura tornare, a fine anno, al primo e secondo posto.
L’effetto è talmente forte che ieri sera Stuart Person, analista di Exane Bnp, ipotizzava conseguenza non solo in Usa ma anche in Europa per l’intero mercato dei motori diesel. Un effetto sulle vendite europee non è escluso soprattutto se si mostressero fondati gli allarmi lanciati dall’Ue e dallo stesso governo tedesco sulla possibilità che non siano regolari nemmeno i controlli sulle emissioni da questa parte dell’Atlantico. Un altro elemento che pesa in queste ore nelle valutazioni degli analisti e negli andamenti della Borsa è la possibilità che la vicenda riapra lo scontro al vertice di aprile rendendo ancora meno stabile la guida del colosso di Wolfsburg.
Per ora comunque anche gli analisti meno teneri con la casa tedesca sono pronti a scommettere che Volkswagen ce la farà a superare lo shock. A caro prezzo, vendendo le partecipazioni in Suzuki e riducendo gli investimenti, potrebbe avere le spalle abbastanza larghe da pagare la maxi multa Usa e superare il danno di immagine. Anche se non sarà facile accettare l’idea che un prussiano per vincere abbia usato un trucco da suk arabo.


Related Articles

Dall’orrore nazista dell’Isis alla bar­ba­rie «moderata»

Loading

Terrorismi. La Convenzione di Ginevra imporrebbe magliette con la scritta «Je suis Moath»

Tra gli sfollati senza acqua e corrente

Loading

Tre litri di acqua a testa dall’Onu per evitare quella salata e infestata da colibatteri

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment