Inaugurata Conferenza Guerrigliera delle FARC-EP

Inaugurata Conferenza Guerrigliera delle FARC-EP

Loading

Timoleon Jimenez, Timochenko, Comandante in Capo delle FARC-EP ha aperto ufficialmente questa mattina la Decima Conferenza Nazionale Guerrigliera a Yari, Colombia.
Timochenko, parlando a duecento delegati, ha detto che la conferenza “è l’evento più democratico previsto dal nostro statuto”.
Ha aggiunto: “Ci troviamo qui, dopo 52 anni di conflitto politico e militare con il governo colombiano, con l’obiettivo di svolgere la nostra Decima Conferenza Guerrigliera Nazionale, l’evento più democratico previsto dal nostro statuto”.
Timochenko ha continuato dicendo che “al contrario di quanto dicono i nostri oppositori e critici, noi, le FARC-EP, siamo lungi dall’essere una organizzazione esclusivamente militare per natura, governata da un gruppo di leader ambizioni. Se c’è una cosa che ci ha caratterizzato dalla nostra nascita, è precisamente la nostra natura rigidamente politica, basata sulla democrazia più ampia, con linee guida politica, militari e culturali tessute da tutti i nostri membri fin dalle prime conferenze nazionali. Queste conferenze – ha aggiunto Timochenko – sono state incaricate di dare mandato, attraverso il voto di tutti i partecipanti, alla leadership di verificare la implementazione delle linee approvate e rispondere alla successiva Conferenza”.
Timochenko ha terminato il suo discorso di apertura sottolineando che “questa Conferenza ha due obiettivi specifici: primo, l’analisi e la ratifica dell’Accordo Finale che abbiamo firmato, per vincolare ad esso i guerriglieri. Il secondo obiettivo è produrre politiche e misure organizzative tali da permettere l’avvio della trasformazione della nostra organizzazione in partito o movimento politico. Queste misure dovranno includere la convocazione del Congresso fondativo che dovrà definire il programma, lo statuto e la direzione politica.
Timochenko ha inoltre aggiunto che “questa storica Decima Conferenza Guerrigliera sarà caratterizzata in tutte le sue componenti dalla massima democrazia, la profondità dei dibattiti e la lealtà alle linee politiche e militari dettate dai nostri fondatori, Manuel Marulanda e Jacobo Arenas”.
Il comandante delle FARC-EP ha dichiarato quindi ufficialmente aperta la Decima Conferenza Guerrigliera Nazionale e ha sottolineato che “oggi i bambini in Colombia hanno una opportunità reale di crescere ed essere felici in un paese in pace”.



Related Articles

“Mister Billion Dollar” Obama lancia la corsa per tenersi la Casa Bianca

Loading

Il presidente si ricandida, domani l’annuncio Il suo gradimento è ancora basso, ma l’economia in ripresa può dargli la spinta decisiva

Il progetto dei caccia F-35 non si è mai fermato

Loading

Ignorate le “moratorie”: gli acquisti dei caccia non si sono mai fermati, nonostante il Parlamento abbia due volte, a giugno e luglio dello scorso anno, rilevato che il programma Joint Strike Fighter è sproporzionato

Giappone un anno dopo

Loading

Paesi fantasma, cumuli di rifiuti, l’incubo della radioattività . Viaggio tra le ferite inferte dallo tsunami. Che restano ancora aperte    Alle 15.14 dell’11 marzo 2011 un’onda alta 37 metri inghiottì assieme a 19 mila vite, 234 mila edifici e 6 mila imprese Acqua e scosse distrussero anche la centrale atomica di Fukushima Oggi quel tratto di costa del Giappone è ancora un mondo abbandonato, ricoperto da 23 milioni di tonnellate di immondizia sismicaI vecchi intendono ricostruire mentre i giovani chiedono di andare via per sempreIl 94,3% dei giapponesi vive nel terrore di un prossimo terremoto disastroso Kiichiro Abe, capo dei pescatori di Oura, dopo cinque generazioni ha liquidato la flotta

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment