Regge la tregua umanitaria a Homs, massacri del resto del Paese

Loading

Da “Gine­vra 2” non giun­gono segnali di vita ma l’assenza di qual­siasi risul­tato al tavolo delle trat­ta­tive non ha avuto (ancora) con­se­guenze per la “tre­gua uma­ni­ta­ria” a Homs pro­cla­mata da eser­cito gover­na­tivo e ribelli. Ieri sono riprese le ope­ra­zioni di con­se­gna degli aiuti uma­ni­tari e di eva­cua­zione dei civili dalla città vec­chia. Il gover­na­tore di Homs, Talal Barazi, ha rife­rito che «…del cibo è potuto entrare…i mezzi che lo hanno tra­spor­tato hanno eva­cuato dei civili».

Nes­suna tre­gua nel resto del Paese dove le forze lea­li­ste e i mili­ziani dell’opposizione con­ti­nuano a com­piere stragi. Un cen­ti­naio di per­sone, tra cui molti civili, sono state uccise negli ultimi giorni in mas­sa­cri a sfondo reli­gioso nella Siria cen­trale. Secondo bilanci dell’una e dell’altra parte, non veri­fi­ca­bili in maniera indi­pen­dente, tra sabato e dome­nica scorsa sono state uccise 116 per­sone. Tra 21 e 42 quat­tro giorni fa nel vil­lag­gio ala­wita — branca dello scii­smo a cui appar­tiene lo stesso pre­si­dente siriano Bashar Assad — di Maan, a nord-est di Hama, attac­cato da jiha­di­sti sun­niti. Altri 35 siriani sono stati mas­sa­crati l’8 feb­braio a Saw­ran, a mag­gio­ranza sun­nita, da mili­zie filo-regime. Infine 16 per­sone, tra cui donne e bam­bini, sareb­bero state uccise nel vil­lag­gio di Jamala, attac­cato da forze lea­li­ste. Un fiume di san­gue che si aggiunge alle vit­time quo­ti­diane di scon­tri a fuoco e bom­bar­da­menti aerei. In que­ste ore si com­batte con vio­lenza intorno a Yabroud, vicino al con­fine con il Libano, ultima roc­ca­forte di jiha­di­sti del Fronte al Nusra nella zona mon­ta­gnosa di Qala­moun. La caduta del vicino vil­lag­gio Jara­jir ha messo le truppe gover­na­tive, appog­giate da com­bat­tenti liba­nesi di Hez­bol­lah, nella con­di­zione di por­tare a com­pi­mento l’offensiva lan­ciata a dicem­bre in que­sta area stra­te­gica del Paese.

I civili eva­cuati da Homs, 1.200 sino ad oggi, sono in gravi con­di­zioni soprat­tutto a causa della man­canza di cibo e medi­cine. «Ci sono bam­bini là fuori ed è dav­vero stra­ziante, que­sta è la prima volta che vedono una banana», ha detto Kha­led Erk­souss, capo delle ope­ra­zioni della Mez­za­luna Rossa siriana. Almeno altri mille bam­bini sareb­bero ancora intrap­po­lati a Homs. L’Unhrc, l’agenzia dell’Onu che assi­ste i rifu­giati, ha denun­ciato il fermo da parte dell’esercito di una qua­ran­tina di uomini eva­cuati dalla città: due di loro sono stati rila­sciati, gli altri sono ancora nelle mani delle auto­rità. Intanto si affac­cia qual­che spe­ranza anche per il campo pro­fu­ghi pale­sti­nese di Yar­mouk, sotto asse­dio dell’esercito da molti mesi. Sarebbe stato rag­giunto un accordo che pre­vede la con­se­gna delle armi a un comi­tato spe­ciale, il ritorno alla neu­tra­lità di Yar­mouk e l’uscita dal campo dei mili­tanti del Fronte al Nusra. I mili­ziani pale­sti­nesi dovreb­bero spo­starsi in un’altra area del campo. L’esercito gover­na­tivo da parte sua si sarebbe impe­gnato a togliere il blocco del campo, attuato a par­tire dallo scorso luglio per impe­dire la fuga dei jiha­di­sti ma che si è rive­lato deva­stante per 18 mila civili pale­sti­nesi rima­sti a Yar­mouk senza cibo e assi­stenza medica. I morti per fame sono stati decine.


Related Articles

La Russa: pronti otto aerei per bombardare

Loading

Da ieri a disposizione della Nato per colpire obiettivi “mirati” e non civili. Frattini: “Dobbiamo fermare Gheddafi, un uomo solo che medita vendetta contro il suo stesso popolo”

Nella notte di Aleppo, così muoiono i bambini

Loading

REPORTAGE DALLA CITTÀ MARTIRE DELLA SIRIA: “UN MASSACRO SOTTO LE BOMBE”

Colombia. Il processo di pace riparte da Jesús Santrich

Loading

Sollievo tra le file della Fuerza alternativa revolucionaria del común. In qualità di deputato l’ex leader guerrigliero delle Farc deve essere giudicato dalla Corte suprema. Ordinata l’immediata scarcerazione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment