Nasce l`Osservatorio sulla legge “328“

Loading

Il nuovo organismo sarà gestito da Cgil, Cisl, Uil, Anci, Legautonomie e Forum Terzo Settore

ROMA – E` nato oggi a Roma l”Osservatorio nazionale sulla legge quadro 328, la legge varata nel 2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. Si tratta di una novità assoluta perché per la prima volta si costituiscono in Osservatorio permanente sull`applicazione di quella che avrebbe dovuto essere una riforma delle politiche sociali, soggetti molto diversi e comunque protagonisti di questa tematica così centrale. L”Osservatorio sarà infatti costituito dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, dai comuni rappresentati dall’Anci, dalla Legautonomie e Upi e infine dal nuovo protagonista del trasformazioni del welfare, il terzo settore, rappresentato dal Forum. L’Osservatorio, è stato spiegato questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Cnel, sarà una sede permanente e stabile (garantita costituzionalmente proprio attraverso il Cnel, il consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) per mettere in atto tutto quello che sarà necessario per realizzare in pieno il dettato della legge 328.

L’incontro di oggi, oltre a sancire ufficialmente la nascita dell’Osservatorio, è stato utile perché ha fornito un quadro completo della situazione attuale del paese a proposito di politiche sociali. Un quadro che purtroppo, per molti versi, è ancora deludente e perfino preoccupante.


Related Articles

Carceri, domiciliari e messa alla prova: le novità del ddl

Loading

Con il voto definitivo dell’aula della Camera sul ddl con deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio diventano legge le disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova

I bimbi in trappola sul bus delle vacanze

Loading

Muoiono in 22, tre in coma. «Scattavamo foto da un mezzo all’altro, poi sono spariti»

Aids in calo in Italia, ma resta l’allarme mondiale

Loading

40 milioni le persone affette dall’Hiv sul pianeta, quasi 3 milioni i decessi. In Italia 130 mila i sieropositivi, in

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment