Giamaica, ultima vittima della war on drugs americana

Loading

Tristemente, questo è uno scenario familiare. Nell’ultimo decennio, paesi dell’emisfero occidentale sono caduti come pezzi di domino, sospinti nell’instabilità  e nella guerra civile dai campioni della più oscura delle ideologie, la «guerra alla droga».
Chiariamo bene perché Christopher «Dudus» Coke, il leader in fuga del cartello criminale Shower posse e «signore» dei «Giardini di Tivoli», ha potuto ammassare le ricchezze e acquisire la potenza di fuoco per sfidare il governo giamaicano: per via della domanda americana di cocaina illegale prodotta in Colombia e che transita per la Giamaica. La criminalità  giamaicana si è data al traffico di cocaina alla metà  degli anni ottanta, subito dopo che il governo del premier Edward Seaga aveva concesso ai militari americani di sradicare i campi di cannabis in Giamaica. Scomparsa la ganja, è arrivata la cocaina crack, con un effetto indesiderato di spostamento dei consumi e di finanziamento ad un nascente sottobosco criminale. Dagli anni ottanta, i boss insediati nei dintorni di Kingston si sono trasformati in una via di mezzo fra un Robin Hood e un signore della droga urbano, controllando il territorio nel patchwork delle zone deprivate della città .
Sono stati i politici a permettere che ciò avvenisse. Subito dopo l’indipendenza, il partito Labour giamaicano e il Partito nazionale del popolo hanno fondato la loro influenza sui distretti elettorali alimentando gang di fuorilegge del partito. Una volta al potere, i politici avrebbero restituito il favore con contratti governativi e garantendo impunità  alla loro manovalanza paramilitare. Ancora una volta, è stato Edward Seaga a indicare la via, stabilendo i «Giardini di Tivoli» come la «madre» delle comunità  militarizzate. Intanto la guerra alla droga globale degli Usa aveva fatto rialzare il prezzo della cocaina e della marijuana, offrendo opportunità  ai disperati di tutto il mondo. Le gang armate di strada affiliate al partito si trasformarono in organizzazioni di trafficanti, con ramificazioni nelle coste degli Stati Uniti, nel Regno Unito e naturalmente in Sud America.
La classe politica giamaicana in pubblico si torce le mani come paladina della crociata antidroga, ma molti hanno relazioni strette coi «signori» che controllano i loro collegi elettorali. Forse la stessa ascesa di Golding è in funzione del denaro guadagnato col traffico di droga. In ogni caso, con più di 73 vite perdute e ampie parti di Kingston in fiamme, la carriera di Dudus è finita, così come quella di Bruce Golding. Il riflesso positivo della vicenda è che forse il governo spingerà  per porre fine al ruolo dei «signori» e riprendere ai gangster il controllo cittadino. La prima sfida comunque è di governare le forze dell’ordine giamaicane, dette «la polizia più letale del mondo» per il record nelle uccisioni extragiudiziarie. La polizia non è mai stata popolare fra la popolazione giamaicana e di certo non l’ha aiutata il coinvolgimento nella guerra alla droga americana. Questa ha seriamente minato la legittimità  del governo, poiché l’uso di ganja è profondamente radicato in tutto il paese.
Ma è importante ripercorrere ciò che ha innescato l’esplosione – una domanda di estradizione degli Usa in nome dell’autodifesa visto che il traffico di cocaina è un cosiddetto «problema di sicurezza» nazionale. Nel frattempo più di 73 giamaicani sono morti, uccisi da pistole e fucili made in Usa. Mai un solo trafficante o costruttore di armi letali è però stato messo sotto accusa, poiché le autorità  americane non riconoscono come ragione di preoccupazione la produzione e la vendita di pistole.
Così il giamaicano Dudus Coke è un criminale perché rifornisce i consumatori americani consenzienti di una polvere bianca che innalza temporaneamente la fiducia in sé. Ma i signori americani Smith e Wesson, le cui pistole hanno provocato direttamente la morte di dozzine di giovani giamaicani, innocenti spettatori di una resa dei conti fra poliziotti e gangster, sono uomini d’affari rispettosi della legge. Una bizzarra torsione della giustizia naturale.
* Università  del Kent, già  esperto per il governo giamaicano della politica delle droghe
(versione originale su www.fuoriluogo.it)


Related Articles

Covid. Il governo emana il nuovo decreto, chiusure differenziate per regioni

Loading

Divieto di mobilità nelle aree a rischio. Ma sui criteri i governatori chiedono chiarimenti. «Le regioni a rischio di zona rossa sono Lombardia, Piemonte, Calabria, Trentino e Val d’Aosta. Quelle in area arancione Campania, Liguria, Puglia»

Colombia. Dopo la strage i reclusi protestano via Whatsapp: «Abbiamo diritto a una vita degna»

Loading

Le richieste dei detenuti dopo la strage del 21 marzo. Nelle 132 prigioni del paese 120mila prigionieri in spazi pensati per 80mila. E quelli politici iniziano a sparire

Anno 2011, il carcere dopo Cristo

Loading

Alessandro Margara lo chiama “il carcere dopo Cristo”: non dopo la nascita, dopo la sparizione. 2010: 66 suicidi, 1134 tentati suicidi, 5603 atti di autolesionismo. Questo è un racconto umoristico. Non l’ho inventato io, io lo trascrivo. Non l’ha inventato nessuno: le stesse autorità  competenti, anche quando sono perverse (in genere sono solo vuote) non hanno tanta fantasia. Dunque: i detenuti in Italia sono 70 mila. Capienza ufficiale: 44 mila. Descrizione della situazione nelle parole delle autorità  competenti: “Pazzesca”, “Invivibile”, “Illegale”, “Tortura” e simili. Se siete un detenuto, o una suora di carità , vi cadono le braccia: come si fa a prendersela con uno scandalo carcerario di cui i titolari, dalle circolari ministeriali alle dichiarazioni di magistrati direttori educatori medici e sindacati di polizia, parlano con un tale disgusto?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment