Avvocato di strada: sono 2.212 le pratiche aperte nel 2010

Loading

BOLOGNA – In aumento il numero delle persone che vivono in strada e il numero delle pratiche fatte nel 2010 dall’associazione Avvocato di strada. Erano 2.072 nel 2009 e sono diventate 2.212 nel 2010. I dati emergono dal “Rapporto sull’assistenza legale in Italia a favore delle persone senza fissa dimora”, redatto da Avvocato di strada analizzando le attività  svolte nel 2010 dagli sportelli della loro associazione (19 in tutta Italia). “L’aumento del numero di persone che vive in strada e, quindi, delle pratiche aperte è dovuto alla crisi economica che ha colpito il Paese – spiega Antonio Mumolo, presidente dell’associazione Avvocato di strada – e aggiungerei che la modificazione che è stata fatta alla legge sulla residenza non aiuta: il Pacchetto Sicurezza ha modificato la norma sulla residenza aggiungendo un nuovo requisito per ottenerla”. Se prima per ottenere la residenza bastavano due requisiti, dimostrare di trovarsi in una certa città  e di voler ottenere la residenza in quella città , ora il cittadino che vive per strada deve dimostrare che vive sul territorio. “A mio parere è una ‘prova diabolica’ – aggiunge Mumolo – è quasi impossibile dimostrare che un senzatetto vive un determinato territorio, ma noi ci proviamo”. Con questa legge aumenta anche il potere dei sindaci che spesso decidono di togliere la residenza ai senzatetto.

Fino a oggi Avvocato di strada ha vinto tutte le cause sul diritto alla residenza, 253 nel 2010, il dato più alto riguardo alle pratiche di diritto civile. Seguono cause su licenziamenti, crediti e altre problematiche di diritto del lavoro (157) e quelle per sfratti e problematiche relative alle locazioni (120). “A causa della crisi molte persone hanno perso il lavoro e la casa o sono state sfrattate – spiega Mumolo – Si tratta soprattutto di 50enni licenziati, imprenditori falliti o che escono da cause di divorzio. In ambito penale le pratiche più numerose sono state per procedimenti in qualità  di persona offesa (48), seguono reati contro il patrimonio come rapina, furto, ricettazione, truffa (49) e reati contro la persona come minacce, violenza, diffamazione (31). “È importante sottolineare questo dato – conclude Mumolo – I senzatetto spesso sono vittime di reati, non colpevoli, ma nei mass media questo non passa. Si parla poco delle violenze subite dai senza fissa dimora”. Tra i senzatetto che si rivolgono agli sportelli di Avvocato di strada molti sono stranieri, 1.361 gli extracomunitari (il 62% del totale). In campo amministrativo, su 1.021 pratiche, 599 sono relative a problematiche legate al rinnovo del permesso di soggiorno e 305 per fogli di via e decreti di espulsione.

A Bologna i volontari che lavorano per Avvocato di strada sono in tutto 75, 60 lavorano allo sportello e altri 15 contribuiscono con una pratica all’anno gratis. Sotto le Due Torri i senzatetto sono aumentati del 20% circa nel 2010 e così anche le pratiche di Avvocato di strada che sono state circa 250. Le cause dell’aumento sono soprattutto legate alla crisi economica nazionale.
Per aiutare la sede bolognese dell’associazione, Avvocato di strada ha organizzato una cena che si terrà  venerdì 8 aprile al Circolo Arci Benassi, in viale Cavina 4. Il ricavato della serata verrà  devoluto all’associazione per sostenere la stampa dell’edizione 2011 di “Dove andare per…” la guida di Bologna per le persone senza fissa dimora. La cena costa 22 euro a persona e al termine ci sarà  un gioco a premi con banditore d’eccezione Maurizio Cevenini. (marika di cristina)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Sulle spalle di nonni e genitori: le loro pensioni mantengono i giovani precari

Loading

Istat. Le pensioni sono il primo reddito per 7,4 milioni di famiglie italiane. Da ricordare quando scatterà la prossima geremiade contro l’«apartheid» dei precari.

Bimbi su Internet, la svolta dei pediatri “Anche a 7 anni se i genitori vigilano”

Loading

Ma crescono i rischi di cyberbullismo e pornografia: ecco come evitarli    

San Lorenzo. «Presto le ruspe», promette Salvini

Loading

 Il ministro dell’Interno annuncia un piano straordinario di sgomberi nella Capitale. La sindaca chiede più polizia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment