Malati in gita, niente visita medica “Curiamo solo i pazienti veneti”

Loading

PADOVA – «Qui curiamo solo i veneti». Succede che quattordici liceali di Reggio Emilia siano colpiti da intossicazione alimentare durante una gita scolastica e che gli insegnanti telefonino alla guardia medica ricevendo una risposta sconcertante: «Il medico ha rifiutato di visitare i ragazzi – raccontano allibiti i docenti – aggiungendo che, per legge, si occupava solo di pazienti del Veneto. Abbiamo insistito, l’abbiamo richiamato, non c’è stato nulla da fare». La vicenda – rivelata dal quotidiano Il mattino – si svolge a Montegrotto, località  termale alle porte di Padova scelta come base da una quarta classe del liceo scientifico Zanelli: alloggio in albergo, visite programmate a Venezia, Padova e Verona, pasti forniti dall’hotel. Giovedì sera, un gruppo di giovani si è sentito male in albergo. Incassato il rifiuto, alle insegnanti non è rimasto che chiamare il 118: gli studenti sono stati prelevati in ambulanza e condotti al vicino ospedale di Abano; dopo alcune ore di visite e cure, sono stati dimessi e all’indomani il gruppo è rientrato a Reggio in pullman. Il direttore generale della Usl 16 di Padova, Fortunato Rao, respinge le accuse: «La guardia medica non ha detto no perché i ragazzi erano extraveneti, semplicemente ha suggerito di chiamare l’ambulanza visto il numero di intossicati». Ora indagano i carabinieri.


Related Articles

La Francia avvia gli stati generali della sanità per cambiare strategia

Loading

Ségur de la santé. Il dibattito, che coinvolgerà il personale ospedaliero, durerà sette settimane. Il primo ministro Edouard Philippe ha promesso una «rifondazione del sistema»

Digiunare per le carceri

Loading

Oggi molte persone, migliaia forse, non mangiano e non bevono perché si vergognano delle nostre carceri; per essere vicine a chi ci vive e ci muore; per ridurre il debito pubblico della giustizia, più schiacciante di quello del Tesoro. Lo so, i paragoni sono insidiosi. Eppure bisogna leggerli affiancati, il famoso menù del Parlamento e l’ignorato menù delle galere, l’unico che lo batte per la convenienza: 3,8 euro per detenuto, colazione, pranzo e cena.

Caos treni, timori per l’esodo Assalto dei pendolari a Orte

Loading

Ressa per salire su un Frecciargento. Trenitalia: ripristino al 90%

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment